EVASIONE FISCALE

Esistono davvero gli Evasori Totali?


I Manettari Italiani sono scandalizzati, dopo un'interpretazione "giornalistica" di una frase estrapolata da un discorso pubblico del Ministro della Giustizia Nordio che  dice giustamente che le tasse in Italia sono troppo elevate, quasi dall'essere impossibile il loro pagamento, le critiche e le offese non sono mancate. Certo, se andiamo a vedere chi si indigna, scopriamo che si tratta dei soliti noti; fans del reddito di cittadinanza, paladini del finanziamento pubblico, sussidiati di stato, burocrati pagati dal contribuente, giornalisti falliti che vanno avanti grazie ai contributi dello stato. 


Insomma nessuno che abbia mai lavorato veramente, nessuno che abbia mai aperto una partita IVA, nessuno che abbia mai dovuto affrontare e superare uno studio di settore. 

Ma in Italia, ci sono davvero così tanti evasori? Qualcuno ha detto addirittura che l'evasione toglie ad ogni cittadino circa mille euro ma non hanno aggiunto che quei mille euro, se anche fosse, in realtà scappano dalla spreconeria di stato e non dalle tasche del popolo. 


Eppure la realtà è che in Italia l'Evasore Totale non esiste! Già perché chiunque viva in questo paese, direttamente o indirettamente, paga le tasse. Ad esempio, chiunque abbia un'automobile, paga ad ogni rifornimento circa l'80% della spesa in tasse, ogni 50€ di carburante, almeno 40€ finiscono all'erario; che dire poi dell'assicurazione che quasi tutti pagano regolarmente? Anche in questo caso, le tasse sono circa il 50% del premio annuo. Ci sarebbe poi da parlare anche della tassa sulle tasse detta bollo, del tagliando periodico, dell'iva sulle manutenzioni, persino all'autolavaggio almeno il 30% del costo, finisce allo stato. Insomma chiunque abbia un'auto, versa al fisco indirettamente ogni anno circa l'80% del valore delle spese sostenute. L'Automobile è solo un esempio, lo stesso schema lo replichiamo ogni volta che usciamo di casa, ad ogni acquisto piccolo o grande, a ogni bolletta saldata, ad ogni movimento sul conto corrente, persino ad ogni caffè che beviamo. 


Dunque com'è possibile che il terribile "evasore" ci ruba ogni anno uno stipendio? Infatti non è esattamente così, se volessimo vederla da un altro punto di vista è lo stato a rubarci ogni anno non solo uno stipendio ma circa l'80% dei nostri guadagni. Soldi che non finiscono in ospedali d'avanguardia, infrastrutture d'eccellenza, servizi di qualità ma in ruberie, sprechi, privilegi, sussidi ect... e allora, il male assoluto chi è?? 


Michele Marra

DG News