annalisa

Recensione Concerto Milano Forum Assago


Nonostante un talento enorme, è stata per quasi un decennio ai margini della Musica Italiana, tanta gavetta, piccoli festival di provincia, molta Musica forse un po' troppo raffinata per il mercato musicale nostrano che alla qualità preferisce sempre l'hype radiofonico.

Poi finalmente qualcuno ha deciso di puntare forte su di lei, da bravissima è diventata anche Bellissima e le porte dell'Olimpo della Musica Made in Italy si sono finalmente aperte, anzi, spalancate! 

Non eravamo al Forum in Novembre, quando per la prima volta Annalisa, sbancava Milano con l'Anteprima del suo Tour, del resto una Redazione Indipendente come la nostra, fa un po' paura alle grandi produzioni che preferiscono la confort zone dei "giornalisti" copia-incolla, quasi temessero la recensione negativa. Questa volta, forse anche perchè ormai siamo un punto di riferimento da Milioni di Streaming, impossibile da ignorare, grazie al Magazine ToMyChart che dal 1999 racconta la Musica senza filtri né censure, senza padroni, in totale indipendenza e libertà, siamo riusciti ad essere presenti per raccontarvi questo Live. 

Un Concerto che è la più interessante interpretazione nostrana di quel Pop internazionale, fatto non solo di buona Musica ma anche e soprattutto di Spettacolo. Annalisa può tranquillamente sedersi al tavolo con Regine assolute quali Madonna, Dua Lipa o Lady Gaga. Ha una voce fortissima che non sbaglia mai un attacco o una nota (a differenza di altri colleghi) e un repertorio ormai stracolmo di successi che vanno pure oltre le ultimissime canzoni che stanno dominando le Classifiche. 

Annalisa ci fa ballare, cantare, emozionare. Ci porta ad una festa glamour esclusiva, un party molto sexy ed intimo, fatto di coreografie scintillanti, effetti speciali, luci e magia allo stato puro. 

Lei è Bellissima, con una potenza erotica che forse neppure ha la certezza di possedere, ha negli occhi la timidezza di chi quasi non può credere all'ennesimo palazzetto tutto esaurito che canta ogni sua canzone. Eppure, c'è qualcosa che non torna, un pizzico di nostalgia forse, un piccolo sguardo di malessere, un momento di tanto in tanto che mi porta ad una riflessione. 

A volte, Annalisa non sembra del tutto a suo agio su quel palco, in questa nuova veste così spudoratamente sexy ed audace, così pop e un po' troppo semplicistica rispetto al suo repertorio delle origini. Il successo è arrivato, finalmente ma a che prezzo? 

Se la guardiamo attentamente, Annalisa sembra dirci che non è esattamente come vorrebbe essere, la vetta è costata compromessi, cambiamenti. Il risultato è centrato ma forse, nel suo profondo io che di certo non verrà mai alla luce, tutto questo non è esattamente come se l'era immaginato. 

A differenza di Elodie che in versione "hot" pare sentirsi al 100% a suo agio, per Annalisa forse non è questa la Comfort Zone ma del resto, in un mondo dove il business conta più di qualsiasi cosa, dove un management può portarti in vetta ma anche sbatterti in fondo alla lista, dove l'apparenza è tutto, non saremo certo noi a giudicare una Ragazza piena di talento che per dimostrare la sua forza e le sue capacità, ha dovuto adattarsi a questo mondo. 

Il Concerto di Annalisa è comunque uno spettacolo, a 360 gradi, roba da far luccicare gli occhi per giorni, una grandissima forma d'arte Pop, di livello internazionale. Meritava tutto questo, lo diciamo da sempre, finalmente l'hanno capito tutti!

Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart