ARIANA GRANDE

Eternal Sunshine Recensione Nuovo Album


E' probabilmente l'Album più atteso di questa primavera 2024, un Lavoro che aspettiamo da anni e che finalmente possiamo ascoltare e riascoltare fino a farci sanguinare le orecchie. Vi pare un po' esagerato? Forse ma quando si parla di Ariana Grande, tutto questo è il minimo.

La Reginetta del Pop, ad inizio anno ci ha regalato il Capolavoro "Yes, And?", il brano che ha salvato la popular music, riscoprendo le sonorità degli anni d'oro del genere, quei ruggenti 90 in cui lei nasceva (1993) e dai quali sicuramente ha tratto parecchia ispirazione per realizzare questo singolo ma anche il successivo Album di inediti.

Un ritorno attesissimo che per "Eternal Sunshine" significava anche grandissime aspettative, come tutte le cose tanto sospirate, il rischio di sbagliare è sempre altissimo. Ariana Grande però in questi casi non sbaglia quasi mai e questa volta ci ha regalato quello che per molti è il suo miglior Disco, oltre che la sua consacrazione ad una maturità artistica che finalmente conquista senza esitazione tutti noi.

La sua tecnica vocale, spinge in vocalizzi degni di una Mariah Carey dei tempi migliori, non a caso sua mentore e amica. Il sound che richiama agli anni 90, spalanca scenari Pop che ci fanno tornare alla Madonna dell'epoca con un pizzico di elettronica in più. C'è poi molto altro ovviamente che ripercorre epoche lontane per risvegliarsi in scenari futuristici che solo una Regina della Musica come lei può osare di sperimentare. 

Il risultato è dunque un capolavoro, nell'epoca della musica usa e getta, Ariana Grande riesce a regalarci un Album pieno di hits senza per forza essere banale e scontata come altre sue colleghe. Le nuove e vecchie generazioni, apprezzeranno, così come abbiamo apprezzto che noi che in questo decennio l'abbiamo vista crescere, maturare e salire nell'Olimpo della Musica!  

Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart