RITMIKA 2024

L'Estate Musicale parte da Moncalieri


Per molti anni è stato il Festival di Fine Estate, dopo le vacanze, ci si ritrovava al Ritmika Festival di Moncalieri per l'ultima grande festa prima di tornare alla vita lavorativa. Quest'anno, sarà invece l'evento che inaugurerà la stagione della Musica dal Vivo in Piemonte

Dal 12 al 14 Giugno ci attendono tre serate Pazzesche all'insegna della buona Musica Contemporanea. Tre grandi nomi capaci di accontentare più generazioni, all'insegna della Musica di Qualità, per tre serate dal sapore autentico e raffinato che potrebbero riservare piacevoli sorprese. 

Si inizia con Colapesce e Dimartino in una tappa di quello che potrebbe essere il loro ultimo tour estivo "in coppia", dopo la doverosa promozione del loro ultimo Album, pare infatti che torneranno a far Musica da Solisti, in attesa magari di una Réunion tra qualche anno. Insomma, pare essere la classica situazione del "Ora o Mai Più" da non perdere. Conosciuti al grande pubblico, dopo i due Festival di Sanremo vissuti da protagonisti prima con "Musica Leggerissima" e poi con "Splash" dietro a sonorità ricercate ed accattivanti che pescano sound da diversi generi e periodi storici, la fa da protagonista sempre una scrittura impegnata che fuori dall'apparente spensieratezza nasconde sempre drammaticità e dolore, insomma un Live pieno di Emozioni. 

Più Pop e Trasversale è sicuramente Emma, ormai da più di un decennio tra le voci più potenti della Musica Italiana. Dal romanticismo un po' Rock che guardava a Gianna Nannini dei suoi esordi, fino alla ricerca nuovi orizzonti musicali raccolti nel suo ultimo Album "Souvenir" che vuole portare la Marrone verso un pubblico sempre più giovane ma allo stesso tempo esigente, il suo Live è sempre qualcosa di unico e coinvolgente. La sua dote più importante è infatti saper farsi Amare dal suo pubblico, la grinta e l'energia di chi ogni volta porta sul palco l'emozione del suo primo Concerto. Una scoperta continua anche per chi non la conosce troppo bene ma che dopo aver visto il suo Live, la Ama!

Infine, spazio ad una giovanissima artista che vanta già parecchi successi ed una popolarità in continua ascesa, Ariete fa infatti parte di quella Next Generation cantautorale che si ispira al mondo della Trap senza farsi travolgere dal suo mood di strada, parla alla Generazione Z ma anche a chi è più adulto che ritrova nel suo sound pezzi di un passato di musica indie italiana sicuramente importante, questa sua trasversalità la rende una delle voci più interessanti del momento. Alcuni dei suoi brani sono dei piccoli capolavori che meritano d'essere scoperti ed ascoltati dal vivo, dove Ariete offre probabilmente il meglio di sè. 

Tre nomi importanti per Ritmika 2024 che si conferma tra i Festival più interessanti e raffinati d'Italia, non una banalità, a Moncalieri si cerca di fare Musica ed Intrattenimento, senza per questo rinunciare alla qualità. 

Articolo a cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino, per DG Network e ToMyChart