PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Recensione Concerto Milano Forum Assago


A volte non serve saper cantare perfettamente, se si ha la capacità di trasmettere emozioni con le parole e le note delle canzoni. Ce lo insegna un certo Vasco Rossi ma anche Max Pezzali, voci che hanno fatto la storia della Musica Italiana, senza necessariamente essere didatticamente impeccabili. 

Oggi, a portare avanti la bandiera dell'imperfezione di successo, sono i Pinguini Tattici Nucleari, con il frontman Riccardo Zanotti che non è certo un Baglioni o un Renato Zero ma che riesce a riempire Palazzetti e Stati come le più grandi rock star della storia. 

Se persino un Parroco di Provincia, cita i Pinguini nella sua omelia domenicale, sorpreso che il tour della band sia tutto sold-out mentre in chiesa non c'è quasi più nessuno. Significa che questi ragazzi un segno lo hanno lasciato.

Dopo aver fatto cantare San Siro, il Forum è una tappa quasi di routine che i Pinguini affrontano con una dissacrante spavalderia di chi sa d'essere finalmente arrivato in cima. Se pensiamo che dieci anni fa, suonavano nei Pub ed oggi fanno quattro date da tutto esaurito nella casa della Musica Italiana, un brivido ci pervade. 

Salgono sul palco e il pubblico già impazzisce; fin dalla prima nota, Mamme, Nonne e Ragazzine iniziano a cantare a squarcia gola, seguono a ruota i maschietti che dapprima un po' scettici, in un  lampo si lasciano andare all'atmosfera da karaoke. 

L'imperfezione della nota stonata o dell'errore all'attacco, passano inosservati, travolti dall'urlo della folla che copre senza alcun problema la voce calante di Zanotti che da performer rodato ed esperto, approfitta voracemente dell'entusiasmo per celare lo sbaglio, frutto più della sfacciataggine che dell'emozione. 

I Pinguini Tattici Nucleari sono questo, un po' 883 in versione più moderna, quelli che non hanno bisogno della miglior voce sul mercato perchè tanto ci pensa il pubblico. E' la forza della buona musica, dei tormentoni estivi ma anche delle ballad da limone che fanno piangere, emozionare e poi ridere, divertirsi, stare bene. 

Le loro canzoni del resto le conosciamo tutti, anche se non siamo fans della prima ora, è impossibile non intonare "Ridere", "Pastello Bianco", "Ringo Star", "Giovani Wannabe" solo per citarne alcune. Questa è la forza di questo concerto. 

Un bel esempio di Musica che fa aggregazione, di un falò sulla spiaggia che si allarga fino al Forum di Milano, riempiendolo e moltiplicando per 10mila, quelle voci da romanticismo estivo, un po' adolescenziale che non ci stanca mai. 

Tecnicamente parlando non è stato il miglior concerto della storia ma a livello di emozioni, sicuramente è nella TOP 10 di sempre e alla fine, è questa la cosa più importante!

Non perdetevi la Puntata Speciale di "Le Eccellenze Show" che abbiamo realizzato e che andrà in onda prossimamente, dedicata ovviamente a questo Live con la Recensione dal vivo!

Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart