ANNALISA

Recensione Album "E Poi Siamo Finiti nel Vortice"


Da oltre un decennio, Annalisa è una delle Voci più interessanti della Musica Italiana. Album raffinati, canzoni che hanno saputo raccontare le Emozioni più intime, uno stile unico ed inconfondibile, un po' di nicchia a volte, troppo bello per il grande pubblico altre ma sempre intenso, avvolgente e affascinante, così come del resto è lei. 

Dopo una lunga carriera sempre ad alti livelli ma mai veramente consacrata, finalmente arriva l'Album che mette d'accordo tutti, il suo inno definitivo. Questo è "E Poi Siamo Finiti nel Vortice" un vero capolavoro della Musica contemporanea. Un mix di grandi successi, super tormentoni e hit come "Bellissima" e "Mon Amour" ma anche tanti altri brani che resteranno sicuramente nella storia. In un'epoca dove è sempre più difficile trovare l'Album imprescindibile, quello della svolta, quello che resterà negli anni a venire, Annalisa si affianca a grandi nomi della Musica mondiale come Dua Lipa o Olivia Rodrigo regalandoci un pezzo di storia contemporanea. 

Se fino allo scorso autunno, quando usciva "Bellissima" Annalisa era la grande promessa mai veramente mantenuta della Musica Italiana, oggi finalmente possiamo dire con certezza che è arrivato il suo momento. Dopo questo Album, la carriera di Annalisa, avrà sicuramente un'altra forma, più importante, più consapevole. 

E' arrivata la maturità artistica, insieme al successo, perchè lei matura forse lo è sempre stata ma non tutti, noi compresi, lo avevano capito! L'Album è un mix di sonorità che ci portano nelle grandi epoche d'oro della Musica, dagli anni 80 ai 60 passando per qualche pezzetto di 70 e 90 fino a ritrovarsi con la contemporaneità. Un lavoro intenso, energico che strizza l'occhio alla discoteca ma anche all'intimità di una camera da letto, un Album che puoi ballare tutta la notte ma anche ascoltarlo sdraiato sulla spiaggia in un giorno di fine Estate. Questa volta, finalmente, Annalisa ci è riuscita. Se lo merita perché per troppo tempo è stata "solo" una bella voce a volte incompresa. 

Ora che tutti la amate, vi consiglio di ascoltare anche i suoi Album meno noti, il suo passato che canzone dopo canzone, ha costruito l'Annalisa di oggi e sicuramente l'Annalisa di domani. 

Davide Gerbino