DEPECHE MODE

Recensione Concerto di Torino


Arrivano i Depeche Mode in Italia e il vostro Davide Gerbino, non può certo stare a casa! Sono andato a Torino, nell'Arena delle Latterie Inalpi che tutto conoscono come PalaAlpitour o PalaOlimpico ma che da qualche mese a preso il nome del nuovo Sponsor appunto "Inalpi Arena" per vedere da vicino questo attesissimo ritorno nel nostro paese della Band che ha fatto impazzire il mondo soprattutto a cavallo tra gli anni 80 e 90 ma che pare avere ancora la grinta dei tempi migliori. 

Dave Gahan e Martin Gore, con i capelli grigi e parecchie rughe sul volto, riescono comunque a tenere l'energia del palco esattamente come quanto sul finire degli anni 80 dominavano le classifiche con la super hits "Personal Jesus"

Sono passati 40 anni ma l'atmosfera che si respira è sempre quella, non un canto del cigno, neppure un'operazione nostalgia ma un vero concerto tra canzoni leggendarie e novità. Del resto il loro ultimo album "Momento Mori" risalente a circa un anno fa, è stato un disco di discreto successo che ha avvicinato i Depeche Mode ad un pubblico anche più giovane. 

Nel palazzetto di Torino, ci sono i fans della prima ora, ex ventenni oggi quasi sessantenni che provano a trasmettere l'emozione del Rock che incontra l'Elettronica a figli e nipoti. Con i primi, il risultato è buono, dei secondi si vedono poche tracce ma poco importa. Nel mondo della Generazione Z, i Depeche Mode forse sono solo due nonnetti rock che non si rassegnano e spinti da altri nonnetti sotto il palco, proseguono la loro lunghissima carriera.

Per noi che eravamo troppo piccoli quanto esordirono negli anni 80 ma che li abbiamo conosciuti nei 90, questo Live rappresenta un bel spaccato di quella Musica che oggi si è forse un po' persa. I Depeche Mode sono sempre stati sinonimo di innovazione, già ai loro tempi migliori, erano qualcosa di relativamente unico, destinato a durare nel tempo.

Il loro sound moderno per gli anni 80, innovativo per i 90 anche oggi nel 2024 ha qualcosa di inconfondibilmente fresco e particolare, qualcosa che difficilmente senti altrove, per questo più di 10mila persone si sono ritrovate a Torino per ascoltarli e per cantare con loro i successi di ieri e di oggi. 

La video Recensione del Concerto dei Depeche Mode, andrà in onda Giovedì 04 Aprile alle 21 su DG Network e sui Migliori Channel TV d'Italia, per una nuova attesissima puntata di "Le Eccellenze Show" ma non aspettatevi le solite parole monotone e scontate, quegli editoriali copia-incolla o le consuete sviolinate che avete già letto un po' ovunque, il nostro è un format vero ed autentico, totalmente indipendente e libero, distante anni luce dalle logiche redazionali e d'apparato. Noi raccontiamo la verità, nuda e cruda ma autentica nel bene e nel male. Noi siamo l'unica Piattaforma Editoriale e Culturale veramente Libera.

Noi non andiamo sotto palco con l'accredito, rilasciato a patto che se ne parli sempre e comunque bene, noi no, siamo liberi e tali vogliamo rimanere anche quando non tutto è stato perfetto. Non abbiamo padroni, non copiamo le veline e i comunicati stampa; noi siamo gli ultimi Giornalisti musicali rimasti, con la passione e l'autenticità di un tempo. 

Se vi stiamo raccontando che il Concerto dei Depeche Mode, è stato un bel momento Rock, un po' nostalgico ma piacevole, un po' distante dalle nuove generazioni ma comqune appagante, stiamo raccontando la pura e semplice verità.

Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart