DATI UFFICIALI STREAMING

Italia + Ascolti Primo Trimestre 2024



Anche il Primo Trimestre 2024, ci racconta di un'Italia sempre più legata al mondo dello streaming. Le piattaforme online raccolgono sempre più utenti mentre la TV generalista perde ascolti e le emittenti locali spariscono. 

I Dati parlano chiaro, l'80% degli Italiani guarda la televisione principalmente attraverso le Piattaforme Streaming. I grandi colossi come Netflix, Disney+, Amazon dominano il mercato ma 1 utente su 3 preferisce le realtà no-profit e gratuite, rispetto ai grandi servizi in abbonamento a costi sempre più esorbitanti.

E la TV tradizionale? I canali nazionali reggono, pur perdendo sempre più appeal ed interesse, a causa di programmazioni tutte uguali e fini a se stesse, senza verità e sempre più all'inseguimento del trash, con format palesemente finti e marchettari, dove conta solo il business più becero, a discapito di autenticità ed innovazione, il declino generale pare essere inarrestabile.

Così come la carta stampata che vede perdite a doppia cifra ogni mese che passa anche i Dati Ufficiali che ci giungono dalla televisione non sono incoraggianti. Fanno poi tenerezza i numeri delle ormai sempre più ininfluenti emittenti locali, quei canaletti esplosi con le televendite degli anni 80 e mai realmente riusciti ad uscire da quel loop che oggi appare francamente ridicolo e imbarazzante. Un qualsiasi bambino su TikTok con un video montato in tre secondi, ottiene più spettatori. 

Resta un mistero come queste realtà possano ancora riuscire ad ottenere fondi pubblici, sponsor e magari pure l'ingaggio da qualche ente locale che per promuovere la sagra di paese, chiede ancora l'aiuto ai nonnetti del liscio. Per loro il tempo è passato, male ma è passato, la dignità umana vorrebbe un passo indietro ma perchè rinunciare alla zuppa, finché c'è ancora qualcosa da rosicchiare?

Per fortuna che c'è lo Streaming On Demand, le Piattaforme Profit e No-Profit che portano una ventata d'aria fresca in un mondo stantio che fatica ad evolversi. Basti pensare a quali sono i nomi di punta dei principali canali televisivi nazionali, età media oltre i 60 anni, gente che da tutta la vita è davanti allo schermo e dagli anni 80 ad oggi, non ha mai mollato l'osso. Forse è per questo che la gente, si sta stufando di loro!

Controtendenza invece per il mondo dello Streaming On Demand, soprattutto se si parla di un intrattenimento culturale e no-profit, real time insomma, vero sotto ogni punto di vista anche senza grandi budget, la qualità della proposta è tale da registrare un aumento stratosferico del +300% rispetto all'anno precedente e +75% rispetto al trimestre di fine 2023. Insomma una crescita spaventosa, esponenziale che in termini numerici, significa Milioni di Streaming unici quotidiani.

Ma qual è la Piattaforma Editoriale Culturale e di Intrattenimento Streaming On Demand Gratuita e No-Profit più seguita d'Italia? 

DG Network con una media di oltre 5Milioni di Streaming Unici quotidiani per ciascuno dei sui innumerevoli programmi, è il punto di riferimento, Milioni di Utenti Attivi, record di ascolti in Prime Time con le novità in anteprima, trend topic quotidiani sui social con ormai più di 200mila Followers iscritti che garantiscono l'engagement più alto del settore. 

Una  Piattaforma Editoriale che ha rivoluzionato il mondo della Televisione, puntato su Programmi liberi, senza marchette e veline, senza acquirenti e commissioni, programmi reali dalla parte della gente, al servizio della gente. Racconti veri ed autentici, puri, senza filtri né censure, un giornalismo indipendente e un'intrattenimento mai sopra le righe ma estremamente piacevole e coinvolgente.

Mentre c'è ancora chi prende soldi pubblici, per pubblicizzare (male) una sagra di paese, mandando in onda immagini da metà anni 80, su canali che non guardano più nemmeno gli Anziani delle Case di Riposo, c'è qualcuno che sta innovando senza sosta, rivoluzionando il mercato, senza i grandi budget ma con la passione di chi fa Televisione con il Cuore e non con il portafoglio.

Il 2024 inizia dunque alla grande per DG Network , capofila italiano tra le Piattaforme d'Intrattenimento ma anche di Cultura.

Articolo a Cura di Streaming On Line Data Media Room Since Toronto 2020