LAURA PAUSINI

Recensione World Tour 23/24


Siamo stati al Mediolanum Forum di Assago per vedere dal Vivo una delle quattro date milanesi rigidamente sold out del Tour 2023/24 di Laura Pausini. Un tour mondiale che dopo aver toccato le principali città italiane e i più importanti palazzetti, si sposterà in Europa e nel Mondo. 


Del resto Laura Pausini è forse amata più all’estero che in Italia, fans innamorati della Regina della Musica Italiana, da ogni parte del pianeta la aspettano con ansia per riascoltare i suoi grandi successi ma anche per assaporare le novità dal suo ultimo Album “Anime Parallele” 


Un Album di livello molto alto, forse non adeguatamente premiato dagli streaming e dalle vendite che oggi giorno penalizzano anche troppo i Big della nostra Musica, a vantaggio delle nuovissime generazioni, per queste realtà sarà però probabilmente un successo veloce ed effimero, mentre per Laura Pausini, quanto fatto dal 1993 ad oggi, resterà per sempre. 


La differenza si vede nel Live. 

Laura non ha bisogno di grandi effetti speciali o balletti sexy per attirare l’attenzione, basta la sua voce, una coreografia minimal ma essenziale, una band affiatata capitanata da suo marito Paolo Carta, un gruppo di coristi di altissimo livello e lo spettacolo è assicurato. 


Il resto lo fa il pubblico che conosce a memoria i grandi classici ma sa anche canticchiare i brani più recenti, del resto chi paga un biglietto (mediamente più di 100€ a persona) deve veramente amare alla follia l’Artista e conoscerne ogni singola canzone. 


Laura è sempre Laura, la Pausini non si discute, si Ama. Nella sua semplicità e spontaneità romagnola, a volte anche un po’ esasperata ma certamente efficace, tra una “sorpresa” come l’arrivo sul palco di Biagio Antonacci che il pubblico accoglie quasi in uno stato di isteria collettiva, pensando veramente all’improvvisata* e un grande classico da cantare tutti insieme, la serata passa in fretta e quel biglietto non certo popolare alla fine, pare pure un buon acquisto. 


* fa tenerezza, sentire fans che pensano davvero alla sorpresa inaspettata, a questi livelli, nulla è casuale, tutto è organizzato! 


Insomma, Laura Pausini fa il suo dovere, dopo 30 Anni è ancora lì con grinta ed entusiasmo, il suo pubblico è sempre più adulto ma qualche ragazzino qua e là lo si scorge, trascinato magari dai genitori ma alla fine soddisfatto per il bel concerto di questa Signora che forse ha già dato tutto e non ha più nulla da chiedere ma di mollare, non ci pensa proprio. 


Vale la pena dunque vedere Laura dal Vivo? Direi proprio di sì, per godersi almeno ogni tanto, un vero Concerto dove la Musica, la Voce e le belle Canzoni, sono ancora veramente Protagoniste! 


Articolo a cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart