dua lipa

Recensione Album "Radical Optimism"

L'Ottimismo Radicale di Dua Lipa!

L'Attesa è finita, dopo quasi quattro anni di attesa, la Regina del Pop contemporaneo ci regala un nuovo CAPOLAVORO. Sì perchè ascoltando "Radical Optimism" l'impressione è proprio quella di stare ascoltando qualcosa che passerà alla storia. Uno di quegli Album leggendari che rimarranno negli annali della Musica mondiale. 

Le aspettative erano altissime. Dua Lipa arriva da due Album pazzeschi che hanno cambiato la storia del Pop con il loro sound sempre più rivoluzionario e all'avanguardia. Confermarsi non era certo facile, neppure per lei. Ci sono voluti quattro anni ma l'attesa ha regalato qualcosa di epocale.

Dua Lipa riscrive la storia del Pop, portandolo ad un livello successivo. Non solo Musica per la massa ma piccole opere d'arte, avvolgenti, raffinate, sofisticate, pur nella loro aggressività popolare e fresca da classifica. 

Ogni pezzo può essere un singolo, una hit, un tormentone. "Houdini" "Training Season" e "Illusion" sono stati un primo esempio di un concept sound che miscela alla perfezione Elettronica, atmosfere anni 70 con battito martellante da anni 90 e qualche sfumatura concettuale da anni 80, insomma un percorso tra epoche che la meravigliosa Dua Lipa neppure ha vissuto ma che sente e che fanno parte del suo background.

A questo Album hanno lavorato in tanti, il meglio della Produzione mondiale attuale, un Disco che vuole essere il manifesto di un Pop sempre più importante ed autentico, sfacciatamente chic anche se si fa amare da tutti. I più pretenziosi apprezzeranno il volo estemporaneo di "End of An Era" che ha l'arduo compito di aprire la selezione di "Radical Optimism", una selezione nel vero senso della parola perchè altrove non troverete mai una così ampia varietà di suoni, incursioni e sperimentazioni. 

"French Exit" è una perla capace di suscitare qualche inaspettata vibrazione di emozione apertamente nostalgica, con al suo interno un'inaspettata ventata di puro ottimismo che trascina poi in effetti quasi tutti brani dell'Album.

"Maria" cambia totalmente atmosfere, Dua Lipa si ritrova con un tocco mediterraneo che deriva forse dalle sue Origini balcaniche, non una balalaika ma qualcosa di simile, ovviamente con una chiave tremendamente elettronica, da essere quasi imprescindibile. Il desiderio è riascoltare, a loop o ad oltranza, una traccia che picchia in testa e ci lascia piacevolmente liberi.

"Happy For You" è il saluto, finale ma che profuma di arrivederci. Un po' anni 90 con un ritornello orecchiabilissimo che ancora una volta racconta una storia che vuole trovare ad ogni costo il lato positivo. 

Insomma Dua Lipa anche questa volta ha fatto centro. Con il primo Album "Dua Lipa" si era presentata, alla grande, dimostrando di poter cambiare radicalmente il mondo del Pop, con il secondo "Future Nostalgia" ha cambiato il Pop portando una ventata di anni 70 e 80 divenuta poi un cult della nostra epoca ed ora con "Radical Optimism" dimostra a ancora una volta che la Regina è lei, indiscutibilmente, l'unica capace di unire musica popolare con sound raffinati, ricercati, autenticamente unici. 

Ci è piaciuto questo nuovo Album di Dua Lipa?? Voi che dite..... 

Articolo a Cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart