MADAME

Recensione Album "L'Amore"


Se Fabrizio De Andrè avesse avuto vent'anni ai giorni nostri, probabilmente la sua Musica sarebbe molto simili a quella di Madame. Se Madame, avesse avuto vent'anni negli anni 60/70 molto probabilmente la sua Musica sarebbe stata molto simile a quella di De Andrè. 

Per qualcuno potrà sembrare blasfemia musicale, paragone azzardato ma la realtà è che Francesca Calearo in arte Madame nonostante la giovanissima età (classe 2002) è l'espressione del cantautorato contemporaneo che più eredita dalle sonorità dei grandi Autori Italiani del passato. Eppure il suo sound è estremamente moderno, con contaminazioni che vanno dalla Trap, alla Tecno, dalla Dance, allo stile Urban, senza però dimenticare l'anima più pura del Cantautorato Italiano, con le tematiche più profonde, del racconto degli ultimi, dei diversi, della strada che proprio ci riporta a De Andrè. Con il suo ultimo album "L'Amore" Madame ha saputo fare quel salto di qualità che in parte ci aspettavamo ma che in pochi di noi, lo si immaginava così importante. Consideriamo che questa ragazza è sulle scene solo dal 2018, quando entrò prepotentemente in classifica con "Sciccherie", il genere è Rap/Trap ma con sfumature che già all'epoca lasciavano intravedere qualcosa in più. Dopo tantissime collaborazioni con i grandi nomi della Musica Italiana, nel 2021 arriva il palco di Sanremo, "Voce" vince il premio come miglior testo, è un capolavoro di quest'epoca, Madame fa un altro grandissimo passo avanti, acquisisce sempre più notorietà e poche settimane dopo il suo Album d'esordio omonimo "Madame" diventa simbolo per un'intera generazione. Ogni traccia è praticamente un singolo, ogni collaborazione è un successo ma aldilà di streaming e copie vendute, ad ogni brano conosciamo meglio il mondo di Francesca, le sue fragilità, la bellezza della sua Anima, la grandezza del suo Cuore, la Passione tormentata che anima la sua giovane Vita. 

Nell'Estate 2022 esce il singolo "L'Eccezione" dalla colonna sonora della serie Prime "Bang Bang Baby" un brano che porta Madame ad un livello ancora più alto, il sound è d'altri tempi, una scommessa vinta che mostra al grande pubblico una Madame sempre più matura, sempre più intensa e sempre più cantautrice.





Il 2023 si apre con Sanremo "Il Bene nel Male" è un capolavoro contemporaneo, un brano destinato a segnare un'intera generazione. Madame racconta L'Amore impossibile tra una Prostituta e il suo Cliente, la passione, il tormento, il Bene e il Male che si fondono. E' un pezzo incredibilmente bello che unisce tutto il mondo dei grandi cantautori italiani con la musica ed i suoi di oggi. E' solo l'inizio. Poche settimane dopo arriva "L'Amore" l'Album che è già considerato tra i migliori del decennio, un manifesto delle varie forme di Amore anche e soprattutto quelle più tormentate, più difficili da spiegare, in un crocevia di emozioni, dolore, passione. Con questo brano si chiude un cerchio e si apre una nuova visione per questa giovane autrice. Ora Madame è riconosciuta da tutti come una Cantautrice unica che ha saputo prendere l'eredità di Fabrizio De Andrè e degli altri cantautori Italiani, trasformarla, esaltarla, rielaborarla e trasmetterla alle nuove generazioni. La generazione Z, i millenials, i giovani sono fortunati a poter ascoltare Madame, sono fortunati ad averla. Madame è la Nuova era del Cantautorato Italiano. Il DG Network, con Davide Gerbino e il suo programma "Le Eccellenze dei Territori" il 24 Giugno saranno alla data zero del suo Nuovo Tour Estivo, per raccontarvi le Emozioni di quello che si preannuncia un grande Spettacolo.


Matilde Borromeo

DG News