DONNE D'ITALIA
L'Oro Olimpico Azzurro è Rosa
Si sono finalmente concluse le Olimpiadi più discusse della storia. Una Francia allo sbando, ha dato il peggio di sé, in un mese costernato di polemiche, tensioni, errori e problematiche d'ogni genere. Se su alcuni punti, molto è ancora da comprendere e il timore generale è che in futuro non andrà meglio, è tempo di guardare agli aspetti positivi, soprattutto per lo sport azzurro che si risveglia con tanto Oro ma con sfumature Rosa!
E' stata un'Olimpiade al Femminile per i colori azzurri che proprio grazie alle Donne, hanno portato a casa tantissime medaglie di cui molte sul gradino più alto del podio.
Eroiche le ragazze di Julio Velasco, nel portare a casa il primo Oro Olimpico della storia pallavolistica femminile italiana, un successo che racconta la voglia di rivalsa e di riscatto di un gruppo di grandi talenti che ha saputo unirsi, grazie anche all'esperienza di questo coach di livello assoluto, per mostrare al mondo intero la sua forza. Una squadra che per una volta ha messo da parte polemiche e personalismi, per inseguire quel sogno olimpico, oggi finalmente realtà.
Unico Oro a Squadre dell'Italia ma medaglia numero dodici per lo sport Azzurro. Nel complesso, su 12 primi posti ben 9 sono a tinte rosa ovvero conquistati da atlete Donne. Un'orgoglio ancora più grande, per una Nazione considerata a torto patriarcale e maschilista, per un'Italia che sempre più dalla Politica, allo Sport, dalla Cultura alla Società parla Femminile.
In un'Olimpiade dove non sempre è stato chiaro, distinguere tra Uomo e Donna, questo trionfo azzurro dimostra chiaramente che l'Italia è Femmina, senza ombra di dubbio, indiscutibilmente e palesemente.
Nove Medaglie d'Oro sono Donna ma anche Quattro Argento e Quattro Bronzo su un totale di 40 Medaglie Azzurre ben 17 rappresentano il Girls Powers. La più bella risposta alle tante polemiche, agli schiaffi che il CIO ha dato durante tutte queste Olimpiadi alle Donne, alle incongruenze, alle speculazioni, alle lotte politiche più o meno giustificate.
Nel silenzio, a testa bassa, con tanta fatica e tanta passione, le nostre Ragazze hanno saputo ritagliarsi un posto in questa Olimpiade, un posto meritato e conquistato con sudore e tenacia. Grazie dunque alle nostre Donne d'Italia, a tutte queste atlete che hanno fatto sventolare il nostro tricolore lassù in alto, più in alto di tutti.
Sono Ragazze che arrivano da ogni parte del paese, di tutte le origini, con storie differenti. Ognuna di loro rappresenta un Territorio, un movimento fatto di Famiglia, Amici, Collaboratori. Il Sistema Italia vincente, la nostra Eccellenza. Il più bel biglietto da visita che la nostra Nazione potesse lasciare alle Olimpiadi.
Chi ha visto queste Donne, ha visto uno spaccato sano e bello della nostra Nazione, una risposta ai troppi pregiudizi, alle maldicenze, alle invenzioni giornalistiche. Oltre a queste Ragazze, in conclusione un pensiero e un ringraziamento va anche a tutte le altre atlete azzurre che non ce l'hanno fatta a portare a casa una medaglia ma che in ogni caso, hanno dato il massimo, parliamo delle tante medaglie di legno, a volte immeritate e frutto di errori arbitrali o peggio ancora frutto di concorrenza sleale e sfide impari.
Dalle Olimpiadi 2024, se la Francia esce tra la vergogna e i fischi, dopo aver dato al mondo un'immagine raccapricciante di sé, l'Italia al contrario esce ancora più forte ed unita, all'insegna delle quote rosa che anche senza essere imposte, riescono a prevalere con merito, senza dover ricorrere a sotterfugi per puntare ad un titolo, altrimenti irraggiungibile.
Evviva le Donne d'Italia.
Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Network e DG News
Gli altri utenti hanno apprezato anche....