XABI ALONSO: I SEGRETI DEL SUCCESSO
Storia Vincente di un Allenatore Predestinato
Vincere la Bundesliga nell'ultimo decennio è stata una mission impossibile per chiunque, a parte per quegli Allenatori Top che sedevano sulla ricca panchina del Bayer Monaco ovviamente. Per tutti gli latri solo le briciole, i piazzamenti europei, la partecipazione come comparse. Poi è arrivato Xabi Alonso, ha preso in mano il Bayer Leverkusen che quello scudetto nazionale non lo aveva mai vinto e in una stagione pazzesca è riuscito nell'impossibile.
Non contento s'è portato a casa anche la Coppa di Germania, in un'annata da record che solo l'Atalanta di Giampiero Gasperini in Finale di Europa League ha saputo sporcare. Unica sconfitta in una stagione da incorniciare che è già nella storia del calcio tedesco e non soltanto. Ma chi è Xabi Alonso e come ha fatto a portare a casa tutto questo?
Il calciatore Xabi Alonso ha vinto tutto ciò che poteva vincere con i club e con la Nazionale. Ha giocato al fianco dei più grandi campioni della sua epoca vestendo le maglie di Real Madrid, Liverpool e Bayer Monaco scrutando segreti di Allenatori Top quali Guardiola, Mourinho e Ancelotti. Insomma, stai con i Vincenti e diventerai un Vincente.
Eppure non è una funzione matematica dal risultato scontato, ha imparato, copiato, trasformato ma poi mettere in pratica tutto questo con una squadra di buon livello ma non certo come quello dei club di cui abbiamo parlato sopra, non è impresa da tutti. Lui invece ci è riuscito, scoprendo talenti e valorizzando al massimo il materiale umano che la società gli ha messo a disposizione.
Senza grandi budget, con coerenza, lavoro ed attenzione, Xabi Alonso ha fatto un piccolo miracolo calcistico che ci riporta al Leicester di Claudio Ranieri qualche anno fa, all'Atletico di Simeone che interruppe il dominio Barcellona/Real in Liga e a pochi altri nella storia, divenuti poi leggenda.
Quest'anno il Bayer Levenrkusen è letteralmente stato imbattibile, Atalanta a parte (altro miracolo sportivo di quest'anno) nessuno è riuscito a battere i ragazzi di Xabi Alonso, giovane, coraggioso e vincente, un predestinato che non poteva che continuare da allenatore la strada dei successi intrapresa da calciatore.
Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network