SERIE A 2023/24 LE PAGELLE


Campionato Finito è tempo di Bilanci, i TOP e i Flop di questa Stagione



Si è conclusa la Stagione Calcistica 2023/24! Gli ultimi verdetti dell'ultima giornata ci dicono che solamente la Fiorentina, impegnata nella Finale di Conference League contro i greci dell'Olimpiacos, potrebbe cambiare qualcosa in termini di piazzamenti Uefa. Se i Viola dovessero infatti vincere la Coppa, l'anno prossimo giocherebbero in Europa League, lasciando il posto in Conference al Torino che è arrivato nono, altrimenti, la Fiorentina andrà in Conference e il Torino resterà fuori. Per tutti gli altri è già tutto scritto. Scudetto, Coppe, Salvezza una bagarre durata 38 infinite giornate, finita con il solito valzer dei delusi, dei vincenti e di quelli che potevano fare meglio o peggio e dunque per la nostra redazione è tempo di VOTI i pagella!


INTER [Voto 8] la squadra che vince lo Scudetto merita sicuramente almeno l'otto in pagella, la seconda stella attesa per decenni è finalmente arrivata, Simone Inzaghi porta a casa il suo primo Titolo Nazionale da Allenatore dopo le Coppe Italia e le Supercoppe e vissero tutti felici e contenti... anzi no... perchè quelle eliminazioni premature dalla Champions League e dalla Coppa Italia, macchiano un'annata che poteva essere strepitosa per una delle squadre più forti d'Europa. Chi si accontenta gode e gode americano. 


MILAN [Voto 6.5] il gruppo di Stefano Pioli arriva secondo in Campionato ma senza mai davvero essere in corsa per il titolo, in Champions finisce già con l'eliminazione alla fase e gironi e la deludente eliminazione dall'Europa League contro la Roma, anche in Coppa Italia la sconfitta è prematura così come in super coppa. Insomma, tante competizioni, zero titoli per una stagione dignitosa ma appena sufficiente, tutti quegli infortuni muscolari, gridano vendetta così come una campagna acquisti estiva valida solo al 50%. Buona fortuna a Fonseca che non avrà vita facile!


JUVENTUS [Voto 7.5] verrà ricordata forse come l'annata della sfuriata di Massimiliano Allegri in finale di Coppa Italia, trofeo che in ogni caso i bianconeri hanno portato casa, battendo la formidabile Atalanta, per metà stagione hanno tenuto il passo della ben più forte Inter, hanno centrato tutti gli obiettivi stagionali, Massimiliano ha saputo valorizzare tantissimi giovani, insomma, finale a parte, la stagione è più che discreta. 


ATALANTA [Voto 9] Atalanta meglio dell'Inter? In pagella assolutamente sì, i ragazzi di Giampiero Gasperini hanno vinto l'Europa League nettamente, nonostante la squadra non sia stata costruita per quel risultato. sono arrivati in finale di Coppa Italia, hanno centrato la doppia qualificazione alla Champions (e potrebbero ancora arrivare terzi) più di così era davvero impossibile fare. Tutto questo con un bel gioco, conti in regola, una società Italiana che sa valorizzare il suo parco giocatori. Ottimo!


BOLOGNA [Voto 8] il Bologna in Champions League, quando l'obiettivo primario era una salvezza dignitosa, è qualcosa di incredibile, forse impensabile ad inizio stagione, l'opera perfetta di Thiago Motta e di una squadra che senza troppi budget milionari ha saputo raggiungere un risultato pazzesco! 


ROMA e LAZIO [Voto 6] alla fine Daniele De Rossi e Igor Tudor hanno salvato una stagione che poteva essere fallimentare con il piazzamento in Europa League, le due gestioni precedenti hanno sperperato un patrimonio che poteva quest'anno portare a risultati molto diversi. Per la Lazio le due pagine più belle l'andata contro il Bayer Monaco in Champions e il ritorno con la Juventus in Coppa Italia, per la Roma poco da ricordare a parte la grinta e l'entusiasmo di Daniele. 


FIORENTINA [Voto 6.5 - da rivedere in caso di Conference] se dovesse vincere la Conference League, per la viola il voto sarebbe 7.5 altrimenti questa resta una stagione dignitosa, sufficiente, con qualche rammarico ma con l'obiettivo minimo portato a casa. 


TORINO - MONZA - GENOA [Voto 7] non sono Big, non possono puntare allo scudetto e neppure alla Champions ma Atalanta e Bologna insegnano che nulla è impossibile, partono con l'obiettivo della salvezza, sognano in grande ma poi devono fare i conti con la realtà, tre società sane, in crescita che possono fare bene anche l'anno prossimo. Incognita per Torino e Monza sarà il nuovo allenatore dopo l'addio di Juric e Palladino, mentre Gilardino proverà ad andare ancora più in alto dopo l'annata migliore per una neopromossa a livello europeo! 


NAPOLI [Voto 3] Imbarazzante. Il decimo posto, la figuraccia in Champions e nelle Coppe Nazionali, l'incapacità presidenziale di scegliere un Allenatore e dargli veramente fiducia, giocatori senza orgoglio e senza autostima. Un'annata disastrosa. Mai nella storia la squadra con lo scudetto sulla maglia aveva fatto così male. Tutto da rifare.


LECCE - VERONA - CAGLIARI [Voto 6.5] una salvezza arrivata con qualche giornata d'anticipo, per conservare una categoria che vale come uno scudetto, un plauso speciale a Claudio Ranieri che con il suo Cagliari ha saputo rialzarsi e salvarsi con grinta e determinazione. 


UDINESE - EMPOLI [Voto 6] si sono salvate con fatica all'ultimo minuto dell'ultima giornata, la sufficienza è dunque meritata ma soprattutto l'Udinese, l'anno prossimo dovrà cambiare passo. Una società così importante, da ormai 30 anni stabilmente in serie A non può rischiare così. 


FROSINONE [Voto 5.5] delle retrocesse è la più sfortunata. Ha iniziato la stagione nella prima parte della classifica poi il blackout, un crollo inesorabile e incredibile fino a pochi minuti dall'ultima giornata quando sembrava fatta e invece il buio. Peccato, i ragazzi di Eusebio Di Francesco meritavano qualcosa in più.


SASSUOLO [Voto 4] la più grande delusione dell'anno insieme al Napoli. Dopo un decennio in Serie A, clamorosamente il Sassuolo retrocede, in maniera veramente assurda, senza orgoglio, senza voglia. Incredibile ma vero.


SALERNITATA [Voto 3] non è mai stata in partita in questo campionato, un'annata iniziata male, finita peggio, ultimo posto con record negativo di punti, gol segnati, vittorie. Si parte dall'inferno della B.


MIGLIOR ALLENATORE: Giampiero Gasperini, non ce ne voglia Inzaghi ma vincere l'Europa League con l'Atalanta vale molto più che vincere uno scudetto con la Squadra più forte del campionato. 


MIGLIOR GIOCATORE: Teun Koopmeiners un centrocampista goleador che ha guidato l'Atalanta in cima all'Europa League. Impeccabile, con una media da 8 in pagella. 


MIGLIOR PORTIERE: Wojciech Szczęsny se la Juventus ha raggiunto i suoi obiettivi il merito è in larga parte del suo portiere, mai come quest'anno determinante. 


MIGLIOR DIFENSORE: Riccardo Calafiori una bellissima scoperta per il calcio Italiano, uno dei grandi successi di Thiago Motta, un difensore cresciuto tantissimo che potrà diventare presto un pilastro delle Nazionale


MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Hakan Çalhanoğlu, l'anima ed il cuore dell'Inter campione d'Italia, insieme a Barella e Nykitarian forma un trio tra i più forti d'Europa


MIGLIOR ATTACCANTE: Gianluca Scamacca, tutti si aspettano Lautaro e invece, vogliamo premiare la seconda parte di stagione strepitosa del centroavanti italiano che a differenza dell'argentino è determinante anche nelle partite che contano davvero. 




Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network