LA NUOVA CHAMPIONS
Sorteggiati gli accoppiamenti per il nuovissimo format
Alla fine la Superlega l'ha fatta la Uefa. Pare proprio che la spinta rivoluzionaria a metà, di alcuni club che qualche anno fa sognavano una nuova Champions League alla fine abbia portato a qualche cambiamento. Positivo o Negativo è ancora tutto da vedere ma sicuramente, almeno per i tifosi, lo spettacolo è assicurato.
Intanto accedono alla fase finale ben 36 squadre di cui 5 provenienti dalla nostra Serie A. La novità della Champions League 2024/25 è che non ci sono più i classici gironi con 4 club e 6 partite tra andata è ritorno ma abbiamo un girone unico in stile Campionato. Ognuna delle 36 squadre qualificate, dovrà giocare 8 partite con altrettanti team differenti, di cui 4 in casa e 4 in trasferta.
A conti fatti per Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, significa 2 gare certe in più a prescindere dal risultato finale. Ottima notizia per i tifosi, meno per i giocatori, costretti all'ennesimo tour de forse.
8 Partite, 24 Punti in palio, alla fine ci sarà una super Classifica. Le prime otto accederanno direttamente ai play-off, 16 squadre andranno ad un'altra partita di spareggio mentre le ultime 12 saranno eliminate.
Bellissimo sulla carta, complicatissimo nel pronostico. La nuova Champions League vuole essere una piccola grande rivoluzione che guarda ad altri sport come il Basket ma allo stesso tempo prova ad allontanare definitivamente i richiami di altre leghe, altre federazioni, altri intrighi. Insomma un gioco politico e di potere prima che di calcio.
Ma com'è andato il sorteggio per le nostre italiane? Agrodolce come sempre, c'è chi sulla carta ride e chi sulla carta piange ma sappiamo bene che alla fine nulla è scontato. Iniziamo dalla testa di serie Inter che almeno ai nastri di partenza sembra potersela giocare alla pari con la Stella Rossa, Young Boys, Sparta Praga e Lipsia. Si alza l'asticella con Monaco e Arsenal mentre i big match saranno con Bayer Leverkusen e Manchester City.
Guardiola affronterà anche la nuova Juventus di Thiago Motta che oltre ai Citizen dovrà vedersela con Club Brugges, Stoccarda, PSV Endoven, Benfica, Lille e Aston Villa e ancora il Lipsia. Sulla carta tutte partite abbordabili ma difficili ma l'idea generale è che in questa nuova Champions League non vi siano squadre cuscinetto.
Il Bologna di Vincenzo Italiano, parte con tale etichetta ma partecipa per stupire e dunque buona fortuna con Liverpool, Borussia Dortmund, Shaktar Donesk, Benfica, Lille, Monaco, Aston Villa e Sporting Lisbona, difficilmente il sorteggio avrebbe potuto riservare di peggio.
E' andata peggio (forse) all'Atalanta che comunque arriva in Champions League anche da vincitrice dell'Europa League. Real Madrid, Barcellona e Arsenal, sono sfide che si preannunciano esaltanti, un po' meno quelle con Sturm Graz, Young Boys e Stoccarda. Attenzione al solito Shaktar Donesk e al Celtic.
Infine il Milan che pesca Liverpool, Real Madrid e Bayer Leverkusen per sfide da vera Champions League ma anche Girona, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Bratislava e Club Brugges che sulla carta sono 15 Punti facili facili.
Insomma, azzardare oggi un pronostico è davvero impossibile ma intanto dovendo scommettere sui punti finali vi diciamo che l'Inter chiuderà a non meno di 13 Punti, la Juventus a non meno di 16 Punti, il Bologna a non meno di 8 Punti, il Milan a non meno di 12 Punti ed infine l'Atalanta a non meno di 18 Punti. Giusto o sbagliato, ne riparliamo a Gennaio!
Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Sport e DG Network
Gli altri utenti hanno apprezzato anche...