EUROPEI 2024, CI SIAMO!


A poche ore dal fischio d'Inizio l'ultimo Pronostico della nostra redazione



Ormai ci siamo, l'attesa è finita, gli Europei 2024 stanno per iniziare. Sono passati solo tre anni in realtà dalla Vittoria dell'Italia in Inghilterra perchè a causa della pandemia, l'Europeo 2020 slittò all'estate 2021 ma in ogni caso pare essere passata una vita. In mezzo un Mondiale senza Azzurri, una rivoluzione in panchina con le dimissioni di Roberto Mancini ma anche l'addio ben più tragico di Gianluca Vialli che in quell'Europeo fu determinante per dare ai ragazzi energia e positività. 


Di quella squadra sono rimasti appena in 10, l'Italia di Luciano Spalletti si presenta in Germania con ben 16 facce nuove in un Europeo 2024 che almeno sulla carta pare difficile da conquistare. L'Italia non è la favorita ma non lo era neanche nel 2021. Dunque, quali sono le squadre che possono portare a casa la coppa? 


Gli scommettitori puntano senza dubbio sulla Francia vice campione del mondo. La Francia di Mbappè, di Theo Hernandez, di Griezmann e di tanti altri fuori classe. Dovrebbe passare comodamente il suo girone anche se l'Olanda potrebbe darle del filo da torcere,  gli ottavi non dovrebbero essere un grosso problema con una tra Turchia e Repubblica Ceca che verosimilmente dovrebbero arrivare dietro al Portogallo di Cristiano Ronaldo. Dunque se dovete scommettere, fatelo sulla Francia


La Germania che gioca in casa va messa tra le papabili alla Vittoria finale, dovrebbe passare tranquillamente un girone abbastanza morbido con la sola Svizzera a preoccupare i Tedeschi, poi dovrebbe vedersela con una tra Serbia e Danimarca prima dei quarti con chi potrebbe arrivare dal girone dell'Italia.    


Già l'Italia... il nostro è il girone più tosto con almeno tre squadre su quattro che partecipano per Vincere. La favorita è la Spagna, squadra giovane ma piena di talento che non sarà quella di fine anni 2000 ma al momento sembra essere più avanti degli Azzurri, c'è poi l'incognita Croazia, dura da battere sempre perchè un mix di talento e forza fisica, grande carattere e determinazione, una delle Nazionali più orgogliose e compatte. Sarà dura passare e anche in caso di superamento del turno, agli ottavi il rischio è di imbattersi già con la Germania se non dovesse primeggiare


Gli outsider potrebbero essere Portogallo e Olanda che sulla carta non partono favorite ma che hanno dalla loro tanti talenti in grado di spostare gli equilibri, cosa che forse manca più di tutto all'Italia, attenzione all'Inghilterra che non vince mai un torneo importante ma che quest'anno con Bellingham, Kane, Mounth e tanti altri fenomeni potrebbe finalmente sfatare il tabù, riscattando la finale persa in casa proprio contro gli Azzurri nel 2021. 


Nessuno punta più sul Belgio, dopo le tante delusioni e occasioni mancate, magari con meno pressioni e più esperienza, Lukaku e compagni potrebbero togliersi qualche soddisfazione. Insomma, ne vedremo delle belle, noi ovviamente tifiamo Italia come sempre, pronti a soffrire ma con una piccola speranza che un miracolo potrebbe succedere, del resto ogni volta che gli Azzurri partono da sfavoriti alla fine, fanno sempre bene! 


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network