TEMPTATION ISLAND


Perchè tutti lo guardano?



E' uno dei programmi più Trash (spazzatura) della Televisione Italiana, eppure è anche uno dei più longevi nonché dei più visti nel palinsesto dell'estate, la domanda sorge spontanea: perchè tutti guardano Temptation Island


Palesemente finto, sopra le righe, volutamente esagerato e scritto a tavolino, personaggi non certo comuni come ce li vogliono raccontare, scelti per la loro capacità d'essere puro trash. Nella vita "persone reali" anche se già iscritte ad un'agenzia per lo spettacolo, volti sconosciuti ma già noti in certi ambienti. Del resto questa Televisione funziona così, nulla è fatto a caso, nessun personaggio è realmente una scoperta casuale. C'è sempre un management alle spalle, un'organizzazione, una realtà che ti fa superare provini, casting, fino ad arrivare alla prima serata. 


Quasi tutti lo sanno, anche il più illuso degli spettatori sa benissimo che è tutto un carrozzone artificiale, eppure Temptation Island, ogni volta riesce ad incollare allo schermo milioni di spettatori. Certo, non è che vi sia molta concorrenza, sulla TV generalista che perde di mese in mese, sempre più pubblico, a vantaggio delle piattaforme streaming, in questo periodo dell'anno, l'offerta è a dir poco scadente, tuttavia, un programma spazzatura, da milioni di ascolti è qualcosa di alquanto incredibile e degno di attenzione. 


Alla gente comune piace sognare. Amiamo immedesimarsi in quel personaggio, in quella vita creata a tavolino ma comunque non impossibile da raggiungere, almeno nella nostra fantasia. Le litigate, la gelosia, le scenate, in fondo sono parte della nostra esistenza, le cerchiamo, le vogliamo. Guardare tutto dal buco della serratura, divenuto nel tempo una moltitudine di telecamere, ci fa sentire importanti. Sbirciare, spettacolare, curiosare, dire la nostra anche quando questa non interessa a nessuno, in qualche modo, ci eleva a qualcosa di più di ciò che siamo. 


Una sorta di riflesso, attraverso di loro, commentando il loro errori, forse ci sentiamo migliori.  Se quelli che sono in Televisione, fanno i nostri stessi errori, allora vuol dire che non siamo soli e che forse siamo qualcosa di speciale anche noi. Quando il giorno dopo, torneremo al lavoro, per faticare 10 ore, portando a casa giusto il minimo stipendio indispensabile per sopravvivere, ci sentiremo più realizzati perchè in fondo, anche i personaggi di Temptation Island, sono simili a noi. 


Non importa se quella litigata è finta, se magari quei due neanche sono una vera coppia nella vita, se quello che dicono fare il Barbiere in realtà da anni cerca di fare televisione, senza mai riuscirci. Va bene così. Questa insana illusione ci aiuta ad andare avanti, ad accettare tutto lo schifo che ci circonda, senza forse, sarebbe impossibile sopravvivere a questa vita e allora benvenga il trash di Temptation Island che con tutte le sue contraddizioni, ci rende tutti più sereni. 



Articolo del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino