amici 2020


Anticipazioni e Pronostici sulla Finale



Verrà ricordata come l'Edizione del Coronavirus.

Anche Amici di Maria De Filippi alla sua diciannovesima Edizione, deve fare i conti con il Covid-19.


Lo studio semi deserto, le coreografie a distanza di sicurezza, pochi ospiti a duettare con gli Alunni, insomma un'edizione atipica che però a sfornato Talenti da tenere in considerazione. 


Finalisti a parte, di cui parleremo dopo, tra chi è già andato a casa, non possiamo che citare NYV una cantate dalle origini arabe, pluristrumentista.  Una ragazza introversa, timida ma con una grande passione per la Musica.


Il suo Album "Low Profile" è un mix di contaminazioni, pieno di sound estremamente moderni ed atmosfere lontane. Forse troppo internazionale per il mercato italiano.


Un'Artista completa che scrive le sue Canzoni, le arrangia, suona un'infinità di strumenti, sa stare sul palco e dimostra di avere un talento enorme. Purtroppo esce in semifinale.


Tra i Ballerini ha fatto scalpore l'eliminazione di Valentin, sicuramente il più talentuoso ma poco amato dai professori e dalla giuria, per via del suo carattere un po' troppo presuntuoso. Un vero peccato perché a nostro parere, meritava la vittoria del circuito Ballo.    


I quattro finalisti sono divisi equamente tra due Ballerini uomini e due Cantanti Donne.

Gli stranieri Javer e Nicolai contro le bellezze Italiane di Giulia e Gaia che ha sangue Brasiliano da parte di Mamma. 


La nostra preferenza va sulle due Ragazze.

I ballerini hanno dimostrato molta arroganza, poca umiltà e talento a serate alterne. Non paiono così bravi come ce li vogliono mostrare, fanno il loro compitino ma se si tratta di trasmettere Emozioni, latitano parecchio.


Discorso completamente diverso per Giulia e Gaia.

Due mondi opposti che si scontrano ed incontrano, portando ad ogni puntata una ventata di Talento che può solo migliorare.


Giulia è Cuore, passione Partenopea, sangue Meridionale che si esalta con i grandi brani della Tradizione Musicale Italiana, meno forte sui pezzi stranieri ma sempre convincente. Perde un po' di patos quando si reinventa trapper ma ne guadagna in empatia e coraggio.


Il suo Album "Va Tutto Bene" è un inno all'italianità, poesia e passione che si uniscono, in piccolo capolavoro che dev'essere solo l'inizio di una carriera che merita assolutamente. 


Ricorda un po' Emma Marrone, un po' Bianca Atzei ma nel complesso ha un Mood Autentico, a suo modo unico.


La nostra preferita è però Gaia.

Ha già fatto X-Factor, sconfitta immeritatamente in finale da un gruppo i "Soul Sistem" di cui nessuno ha più sentito parlare, ha meritato una seconda occasione. 


Ha una voce pazzesca. Unica nel suo genere. Un mood passionale, introverso che naviga tra le sue radici Brasiliane, la sua passione per il pop anglosassone e un sound estremamente contemporaneo molto interessante.


Il suo Album "Genesi" è già un successo, trascinato dal fortissimo singolo "Chega" che ci fa visitare sonorità Sud Americane, in un ritmo sensuale ed affascinante. 


Merita di vincere perché questa è la sua rivincita. 

Nel 2016 ad X-Factor le rubarono la vittoria, ora è il suo momento. E' la sua Genesi, il punto di partenza per una carriera che merita di andare molto lontano.


Staremo a vedere, comunque vada, Giulia e Gaia sono già protagoniste delle Nostre Classifiche dei Singoli e degli Album anche Nyv si è ritagliata il suo spazio. 


Buona fortuna a tutte e due e speriamo di ricordare questa Edizione di Amici di Maria De Filippi non solo per il caos coronavirus




Articolo del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino