ni una mas


Recensione e Riflessioni, Serie TV Netflix



La miniserie Femminista che vi cambierà la vita. Questo, in sintesi, è il motivo per cui dovete assolutamente vedere "Ni Una Mas" la nuova Serie TV spagnola prodotta da Netflix, ispirata al romanzo di Miguel Sáez Carral e già divenuta un cult per la Generazione Z e non solo. 


"Ni Una Mas" racconta la storia di un'adolescente spagnola, bellissima ma problematica, con qualche difficoltà ad inserirsi in una scuola ancora troppo maschilista e patriarcale. Alma, interpretata magistralmente da Nicole Wallace, si ritrova presto a fare i conti con la Vita che dietro le classiche difficoltà da liceale, nasconde drammi ben più gravi e pesanti. 


La vita di Alma, si intreccia con quella di altre sue coetanee, molto diverse tra loro ma unite dall'essere giovani Donne in cerca di attenzioni che spesso finiscono per ritrovarsi in situazioni sgradevoli e pericolose, più o meno consapevolmente. Un Manifesto Femminista adolescenziale, dove le giovani Ragazze impareranno a difendersi e ribellarsi, non senza qualche sacrificio e perdita. 


La figura maschile, aleggia in "Ni Una Mas" quasi sempre con negativismo ma tra le righe della trama, emergono anche personaggi positivi come il Padre di Alma e David, un'Amore più grande ma non meno avvolgente e appassionato. Nel complesso però che si tratti di giovani studenti o di professori per niente etici, il cosiddetto maschio alfa, ne esce molto male. 


"Ni Una Mas" è una Serie TV che vi appassionerà, anche se solo per otto puntate, trattandosi si una miniserie infatti non avrà un seguito anche se potrebbero nascere altre mille storie partendo sempre da questa stessa base. L'Anima femminista che anima la Serie, porta con sé speranza e fierezza, voglia di riscatto, desiderio di dire basta. 


Un urlo contro la Violenza di Genere ma più in generale contro la società del silenzio e dell'omertà, una tale ombra di abnegazione, frutto di un sistema che troppo spesso condanna più la Vittima che il carnefice, emerge così con tutte le sue contraddizioni strutturali ed immensamente ipocrite. Le Donne, le Ragazze, vanno protette, difese ma prima di tutto ascoltate, sempre. "Ni Una Mas" è un manifesto femminista 2.0 in chiave Me Too ma con la forza della gioventù e la spavalderia dell'adolescenza. 


C'è un lieto fine ma solo a metà. 



Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network