INVENTING ANNA
Recensione e Riflessioni, Serie TV Netflix
Alzi la mano chi non si è sentito almeno una volta nella vita un po' Homer Simpson. Faccia lo stesso chi almeno per una volta, avrebbe voluto essere ribelle come il piccolo Bart o chi si sente esattamente come Marge o come Lisa.
Il successo de "I Simpson" è racchiuso in questa introduzione. Ci piacciono perché nel bene e nel male, ci rappresentano.
Siamo tutti un po' volgari, un po' esagerati, un po' scansafatiche, un po' ribelli.
Vogliamo ma non possiamo, desideriamo ma non raggiungiamo mai il vero obbiettivo e nascondiamo i nostri fallimenti giudicando quelli degli altri.
Siamo egoisti, meschini, un po' arroganti, falsi ma soprattutto siamo ipocriti perché non abbiamo il coraggio di ammetterlo. C'è sempre un Ned Flanders dentro di noi che ci dice di fare la cosa giusta ma alla fine è sempre l'Homer Simpson a prevalere tanto basterà un "D'Oh" per salvarci.
Adoriamo "I Simpson" perché sono ciò che non ammettiamo di essere, guardarli ci fa stare meglio con noi stessi e con gli altri. Dopo ogni puntata pensiamo che anche il peggiore degli errori si potrà risolvere con estrema facilità, sappiamo che non è così ma ci piace crederlo.
"I Simpson" sono geniali proprio per questo, vogliono rappresentare la società contemporanea, esasperandone i difetti, creando un paradosso tra verità ed esagerazione, intrecciando ciò che siamo con ciò che vorremmo essere.
I loro creatori, fin dall'inizio, hanno voluto rappresentare pregi e soprattutto difetti della società americana che a cascata si identifica perfettamente pure con la nostra. Ridono di ciò che accade, sbeffeggiano i personaggi più noti del momento storico in cui vanno in onda, mettono in evidenza i limiti e le esagerazioni del nostro stile di vita.
Sono dannatamente reali perché dietro a mezz'ora di risate e avventure al limite dell'assurdo, si cela una visione fin troppo esatta di ciò che è il mondo in cui viviamo.
"I Simpson" ci fanno riflettere ma in modo così assurdo che probabilmente neppure ce ne accorgiamo. Ridiamo dei nostri vizi, dei nostri difetti, speriamo di avere anche delle virtù e dei pregi, fatichiamo a trovarli ma in fondo sappiamo che ci sono, basta cercarli. Il problema è che ci stanchiamo prima di raggiungerli.
Io adoro "I Simpson" da sempre, sono la mia serie TV animata preferita di tutti i tempi, li hanno copiati, scimmiottati, criticati ma nessuno ha saputo essere meglio di loro. Per questo tutti noi, vorremmo vivere a Springfield.
Articolo a cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart
Gli altri utenti hanno apprezato anche...