I LEONI DI SICILIA
Recensione Serie TV Disney+
Una vera storia Italiana che racconta la Sicilia del '800 prima dell'arrivo di Garibaldi e dell'Unità della Nazione. Una vera storia Siciliana, di una Famiglia dalle umili origini, capace di diventare la più potente dell'intera isola. Una storia di emancipazione femminile, in un'epoca in cui in apparenza, la Donna contava molto poco ma che in realtà, tra le mura domestiche, forse, aveva più potere di quanto non si possa immaginare.
La magistrale interpretazione di Miriam Leone, nei panni di Donna Giulia, la vera forza di un uomo, Vincenzo Florio (Michele Riondino) che se riuscirà a guidare un impero commerciale ed economico, lo dovrà in buona parte alla sua Compagna di Vita.
Questi sono gli ingredienti della Nuova Serie TV Disney+ tutta Italiana, guidata da Paolo Genovese che partendo dal Romanzo di Stefania Auci e con il Patrocinio della Regione Sicilia, disegna un pezzo della nostra storia, attraverso la storia vera della famiglia Florio.
Di umili origini, in una generazione, i Florio passano dalla povertà quasi assoluta ad essere la più potente Famiglia sicula, creando ricchezza e lavoro, portando prosperità e sviluppo in una Sicilia che mai come in quel periodo ha avuto slancio e crescita.
I cambiamenti di una Società patriarcale e ancora di forte ispirazione feudale, con i monarchi Borboni sullo sfondo, Garibaldi in arrivo e tanta voglia di rivoluzione e cambiamento, fanno da contorno alla vita di tanti protagonisti che ognuno a suo modo ci racconta una fetta di storia, non solo personale ma anche Italiana.
I nobili che "schifano" chi maneggia i soldi e si arricchisce con il lavoro ma allo stesso tempo, nobili dalle tasche bucate che spendono più di quanto posseggono, uomini che ancora considerano la Donna una merce di scambio ma che in realtà, dalle Donne della loro vita sono guidati e aiutati nelle loro imprese. Contraddizioni, Amori, sacrifici, delusioni, litigi, avventure... un mix perfetto per tenere in collato allo schermo uno spettatore che forse attraverso questa serie, potrà accrescere un po' la sia Cultura e la conoscenza di una parte importante della storia d'Italia.
Una Serie TV da vedere, assolutamente consigliata. Una Miriam Leone strepitosa che ancora una volta, dimostra la sua bravura, la sua duttilità e la sua capacità di interpretare ruoli differenti, senza mai mancare di credibilità ed efficacia.
Articolo a cura di Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart