becoming karl lagerfeld
Recensione e Riflessioni, Serie TV Disney+
Una Serie TV Sexy e Sensuale, molto affascinante e glamour. Non poteva che essere così, la nuova Serie TV di Disney+ "Becoming Karl Lagerfeld" la storia vera della scalata al successo del leggendario stilista Tedesco.
Lo definivano e si auto-definiva il Mercenario del Prêt-à-porter, in una Francia ai piedi di Yves Saint Laurent, a cavallo degli anni 70 e 80 per uno stilista tedesco di quarant'anni non era certo facile ritagliarsi uno spazio tra i salotti chic dell'alta moda ma Karl Lagerfeld aveva qualcosa di unico che l'avrebbe fatto diventare grande.
"Becoming Karl Lagerfeld" non è solo la storia molto veritiera di come uno stilista Tedesco sia riuscito ad avere successo nella Francia auto-referenziale, questa Serie TV è molto di più, è il racconto di quell'epoca, del mondo della moda, è storie d'amore, è frammenti di vita LGBT in un'epoca di transizione socio-culturale.
Non tutti sanno che nella Francia di fine anni 70, l'omosessualità era ancora un reato, si rischiava il carcere per "atti contro natura", a pensarci oggi sembra impossibile ma meno di mezzo secolo fa, la progressista Francia era civilmente arretrata come l'Iran o l'Afganistan odierni.
L'Amore complicato tra Karl Lagerfeld e il giovane ribelle Jacques de Bascher, i problemi di auto stima dello stilista nella vita privata e sentimentale, la rivalità con Yves Saint Laurent, la fragilità emotiva di quest'ultimo. L'ascesa della casa di moda Prêt-à-porter "Chloe" e lo scontro generazionale tra la vecchia guardia della Moda conservatrice e le nuove tendenze rivoluzionarie. Tutto questo e molto altro è la Serie TV "Becoming Karl Lagerfeld".
Il pregiudizio, la diffidenza, il cerchio chiuso della Moda Francese, l'élite che guarda con sufficienza tutti gli altri. Il merito che non sempre basta per farsi strada in un circolo chiuso ed esclusivo che mal tollera la novità e la concorrenza. Il lusso scintillante delle feste che fa da contraltare al disagio esistenziale di chi ne prendeva parte. Personaggi che hanno tutto in apparenza ma che in realtà non hanno le cose più importanti.
L'abbiamo definita una Serie TV Sexy ed Affascinante perchè grazie al mondo che la stessa racconta, in un certo senso riesce ad impadronirsene e a farlo suo, trasmettendo allo spettatore un pizzico di quella magia, forse inarrivabile ma in realtà non poi così diversa dalla vita reale di tutti noi.
"Becomin Karl Lagerfeld" grazie anche all'ottimo Daniel Brühl che interpreta magistralmente lo stilista, è una Serie TV che merita assolutamente d'essere vista. Purtroppo ci sono solo 6 puntate, nel giro di una serata o un di pomeriggio, potete godervi lo spettacolo della Moda francese e concludere il tutto sperando in una seconda stagione. Questa prima e al momento unica si ferma a quando Karl Lagerfeld riceve l'offerta lavorativa che gli cambierà la vita. In fondo c'è ancora tutto un percorso da scoprire ma quel titolo che tradotto significa "Diventare Karl Lagerfeld" ci preannuncia che probabilmente il tutto si è concluso così, con il successo tanto agognato, finalmente raggiunto.
Il Mercenario del Prêt-à-porter, si rivela in realtà un visionario, un uomo libero, senza etichette, un'indipendente della Moda, una scheggia impazzita, un'anima e un'artista senza Padroni. Nella sua carriera collaborerà con più maison, tra quelle che maggiormente hanno cambiato la Moda nel mondo ma è tutt'ora ricordato come stilista senza ecclettico che mai nessuno è veramente riuscito a controllare. Un genio del suo tempo, un genio della storia.
Articolo a cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart
Gli altri utenti hanno apprezato anche...