REDDITOMETRO? MA ANCHE NO!


Uno strumento inutile, buono solo a vessare e opprimere i cittadini


Che un sottosegretario o comunque un esponente di un Governo di centro-destra che dovrebbe farsi guidare dall'anima Liberale e Conservatrice, possa pensare di reintrodurre la vessazione del "redditometro" è una notizia che pare davvero una barzelletta. Purtroppo scopriamo che non si tratta di pesce d'aprile fuori stagione ma di vero tentativo di massacrare ancora una volta i contribuenti. Fortunatamente non tutti nel Governo e nella sua Maggioranza parlamentare hanno perso il senno e dunque questa proposta in meno di ventiquattro ore è stata giustamente bocciata.


Il "redditometro" o grande fratello fiscale, è un'idea che arriva dalle dittature sud americane, dove ha comunque sempre fallito il suo compito iniziale, anche la Cina ha un sistema simile ma stiamo parlando di stati dove la Proprietà Privata quasi non esiste e soprattutto non esiste la Libertà.


In Italia, malgrado tutto, un po' di Libertà di tanto in tanto si vede ancora e allora ecco che di tanto in tanto arriva il fenomeno di turno che vuole tentare di limitarla ulteriormente a colpi di stravaganti encefalogrammi economici. Già perchè il "redditometro" sarebbe esattamente questo, il Fisco che guarda nella nostra Vita, analizza, spia e attraverso un algoritmo di dubbia provenienza valuta se il contribuente e in regola oppure no. Insomma, ennesimo grande fratello fiscale, ennesima violazione dei diritti costituzionali


Ma lo sapete chi non teme il "redditometro" ?? I Veri Evasori Fiscali, quelli che hanno la sede legale dell'azienda o il domicilio fiscale nei paesi dove la tassazione è quasi inesistente (Montecarlo, Lussemburgo, Dubai, Olanda, Irlanda), pur lavorando e facendo business nel nostro paese. La legge li tutela, è dalla loro parte perchè infondo chiunque potrebbe fare la stessa scelta, peccato che l'Artigiano o il Commerciante, già vessati da una tassazione di oltre il 70% dell'utile, non potrebbero mai scegliere la residenza nel Principato di Monaco come può invece permettersi di fare un tennista milionario o magari un'editore truffaldino che lascia i debiti in Italia ma porta gli utili in Svizzera.


Articolo a Cura di Max Italia per DG News