spettacolo inquinante
Gli Spettacoli Pirotecnici, Inquinano più degli Incendi
Con l'arrivo dell'Estate, nella Provincia Italiana, si moltiplicano le Feste di Paese. Momenti di aggregazione, tradizione e svago per grandi e piccini. Per allietare le serate del popolo, spesso viene organizzato uno "Spettacolo Pirotecnico", i Fuochi d'Artificio per farla breve, pochi minuti di botti e luci nel cielo che rallegrano i presenti ma che sono deleteri per l'Ambiente e non soltanto.
Quei pochi minuti di "spettacolo", di norma mai più di mezz'ora, in termini di Inquinamento Ambientale, costano più di un incendio boschivo. Mettete in fila 100 Fiat Panda, euro 2, con motore su di giri e avrete meno emissioni di CO2 di una serata con i Fuochi d'Artificio.
Eppure, mentre la Panda ormai è bandita da quasi tutte le città, i Fuochi d'Artificio ci sono, costantemente, alla faccia della Sostenibilità e della tutela dell'Ambiente. Lo Spettacolo Pirotecnico è dunque deleterio per per la Natura che ci circonda, non solo dal punto di vista delle emissioni.
Mezz'ora di Fuochi d'Artificio, costituiscono mezz'ora di terrore per gli Animali. I nostri Animali domestici ne escono traumatizzati e spaventati, il bestiame d'allevamento dalla paura rischia di danneggiare la sua "produzione" giornaliera ad esempio di latte, con conseguenze anche economiche oltre che etiche. Senza parlare di tutti gli Animali selvaggi che si ritrovano sotto le bombe, senza capirne il motivo. Mezz'ora di "spettacolo" per qualche centinaio di esseri umani, comporta traumi e danni enormi, per migliaia di esseri Animali.
Se degli Animali e dell'Ambiente non ve ne frega nulla, sarete sicuramente più interessati all'aspetto economico dei Fuochi d'Artificio. La solita mezz'oretta di Spettacolo Pirotecnico, costa mediamente intorno ai 100mila euro, a volte qualcosa in meno, altre volte qualcosa in più, dipende dalla qualità del servizio. Soldi pubblici, soldi nostri.
Vero è che alcune amministrazioni comunali, finanziano i Fuochi d'Artificio grazie agli sponsor dei singoli eventi, dunque non mettono le mani nelle tasche dei cittadini, almeno a parole; è altresì vero che con una spesa di questo tipo, forse si potrebbe organizzare un'evento più interessante, magari un Concerto, una rassegna Culturale, qualcosa di utile per la collettività, un vero momento di svago, ricreazione e aggregazione.
Mezz'ora di Fuochi d'Artificio, non servono a nulla, nel 2024 è uno spettacolo abbastanza patetico che attira l'attenzione solo di pochi stolti che ancora si lasciano impressionare da due botti e quattro scintille. Roba vecchia insomma, uno spettacolo facilone per tener buona la plebe, come si faceva 1000 anni fa.
I Fuochi d'Artificio che nulla hanno a che fare con la nostra Cultura e le nostre Tradizioni, al contrario di ciò che dicono molte amministrazioni comunali, per giustificare l'evento, sono un'invenzione che arriva da oriente, dall'impero cinese che per ammaliare il popolo, di tanto intanto concedeva questo spettacolo. Una storia vecchia di migliaia d'anni. Mentre i Romani avevano il Colosseo, i Greci il Teatro, i feudatari il Palio ect... i Cinesi usavano botti e luci per rendere mansueta la popolazione.
Fa tristezza pensare che siamo ancora, culturalmente e politicamente, fermi a quell'epoca.
Articolo a Cura della Redazione di DG News per DG Network
Gli altri utenti hanno apprezato anche....