CHART VS PLAYLIST
ToMyChart dalla Classifica alle Playlist
Il 24 Luglio 1999 usciva la prima Classifica Indipendente, firmata ToMyChart. Con essa, nasceva ufficialmente quello che sarebbe diventato il Magazine Musicale Indipendente più amato e longevo d'Italia.
Sono passati 25 Anni, un quarto di secolo. Il mondo è cambiato, la Musica è cambiata, il modo di ascoltarla è totalmente cambiato. In questa continua e veloce evoluzione, ToMyChart ha saputo crescere, restando sempre al passo con l'attualità e la Nuova Era che avanza. Ci siamo rigenerati più volte, adattandoci al passare del tempo, cercando sempre di proporre qualcosa di innovativo e fresco.
Se dopo 25 Anni, oggi 24 Luglio 2024, siamo ancora il Magazine Musicale Indipendente più Amato e Seguito d'Italia, evidentemente qualcosa di buono lo abbiamo fatto.
Torniamo per un attimo a quel 24 Luglio 1999. Le Classifiche Ufficiali raccontavano la Musica attraverso due parametri: le Vendite (Dischi, Musicassette e i primi CD) e gli ascolti in Radio. Se il primo era un dato certo e abbastanza oggettivo, seppur con alcune lacune, il secondo era un dato farlocco e forviante perchè in Radio, ciò che si ascoltava (e ciò che si ascolta ancora oggi) era ed è per il 90% una "sponsorizzata" ovvero, in Radio passano solo gli Artisti che pagano per essere trasmessi, senza una vera meritocrazia e senza una vera selezione.
ToMyChart, nacque proprio per questo problema che tutti conoscevano ma che in pochi osavano raccontare. Volevamo fare delle Classifiche Musicali vere ed autentiche, basate sulla qualità dei brani e sulla loro effettiva popolarità, aldilà delle marchette e dei favoritismi.
Il 24 Luglio 1999, usciva così la nostra prima Classifica Musicale Indipendente Ufficiale.
1) Britney Spears - Sometimes
2) Madonna - Beautiful Stranger
3) Geri Halliwell - Look at Me
4) Neja - The Games
5) Miranda - Vamos a la Playa
6) Liga Jova Pelù - Il Mio Nome è Mai Più
7) Lene Marlin - Unforgivable Sinner
8) Jennifer Lopez - If You Had My Love
9) Ricky Martin - Livin La Vida Loca
10) Biagio Antonacci - Iris
Erano solo 10 Brani, solo una TOP 10 ma rappresentava ciò che in quel momento era il Meglio del mercato musicale italiano ed internazionale. Era la nostra Prima Classifica Musicale Indipendente. L'Inizio della Nostra Storia.
In seguito, iniziarono ad uscire i primi Articoli, le prime Recensioni, i primi Commenti e tante altre Classifiche, fino ad oggi, quando ToMyChart incontra DG Network e diventa così il primo Magazine Musicale Indipendente Multimediale con contenuti da leggere, ascoltare e guardare. Ennesima evoluzione figlia dell'epoca attuale, sempre più smart, sempre più veloce, sempre più esigenze.
Le nostre Classifiche Musicali Indipendenti sono ancora le più Amate d'Italia e le più Attese ma rispetto a quel 24 Luglio 1999 sono anche disponibili sottoforma di Playlist da ascoltare e riascoltare su Spotify ovunque ed in ogni momento.
Dalla Classifica alla Playlist il passo è stato breve e il nostro cammino prosegue, aspettando la prossima evoluzione, con la certezza che ToMyChart è e resterà sempre, il punto di riferimento per chi vuole un'informazione musicale libera ed indipendente, senza copia-incolla, senza marchette, senza padroni, senza filtri né censure.
Articolo a Cura della Redazione di ToMyChart per DG Network
Gli altri lettori hanno apprezzato anche...