mtv vma 2024 recap

Il meglio (e il peggio) degli MTV Video Music Awards 2024 visti dalla Nostra Redazione

Un'edizione ricchissima premi che hanno voluto celebrare quarant'anni di Awards. Un'edizione all'insegna del Girls Power con il trionfo assoluto di Taylor Swift, indubbiamente l'Artista del momento a livello globale ma anche con premi e performance di talenti sorprendenti quali Sabrina Charpenter (miglior canzone dell'anno con "Espresso"), Anitta, Karol G, Camila Cabello e soprattutto Katy Perry

La vincitrice del premio "Vanguard" ovvero il riconoscimento alla carriera, per questo 2024 va proprio alla bellissima cantante Americana che si è esibita con una performance pazzesca. In cinque minuti ha ripercorso la sua lunga storia musicale, piena di hits e momenti iconici. L'Emozione e l'Amore del marito Orlando Bloom, nel presentarla, resteranno tra i momenti più significativi della storia degli VMA

Tante le facce nuove che per la prima volta arrivano arrivano nell'Arena di MTV, tra queste una stupenda Chappel Roan che si porta a casa il premio come "Best New Artist" e che ci ha deliziati con un'esibizione che passerà alla storia, interpretando una Giovanna D'Arco in versione Drag Queen. La presenza di Chappel Roan è stato anche un bel segnale di supporto alla comunità LGBTQIA+

Tra le novità da segnalare anche Tyla che trionfa nella nuova categoria "Afrobeat" portando agli MTV VMA il sound fresco e spensierato dell'Africa che mai come quest'anno ha lasciato il segno, dimostrando che anche la Musica del continente nero più imporsi nel mondo Pop globale. 

Stupenda l'esibizione di Karol G, soprattutto per chi come noi ha avuto il piacere di vederla dal vivo, nella sua doppia data italiana al Forum di Milano che vi abbiamo raccontato in una puntata da record di ascolti per il nostro Programma TV "ON STAGE". Energia pura e sangue "caliente" che hanno fatto ballare tutta New York, iconico il balletto improvvisato con Camila Cabello, altra meravigliosa creatura protagonista della serata con un'esibizione molto particolare, nella quale ha espresso il disagio di chi non trova altro se non la vita online. 

Non ci siamo dimenticati degli Uomini. Gli MTV VMA 2024 hanno celebrato due mostri sacri della Musica mondiale, due leggende che ancora oggi sono simbolo del Rock e dell'Hip-Hop. Stiamo parlando ovviamente di Lenny Kravitz che pare aver fermato il tempo e di Eminem, per il quale il tempo è passato eccome ma non è cambiata la grinta e la forza mediatica del "The Real Slimm Shady". La performance di LL Cool J è stata invece un'inno alla storia dell'Hip-Hop per gli amanti del genere un vero e proprio recap degli anni in cui tutto ebbe inizio. 

Particolarmente toccanti e da brividi le performance di Jessie Murph (della quale abbiamo recensito il meraviglioso nuovo Album) e Teddy Swims, due talenti incredibili dalla voce soul e potente che hanno allietato l'Extended Stage con qualcosa di unico nel suo genere, da pelle d'oca. 

Come avete capito per MTV è stata l'ennesima serata incredibile e non abbiamo neanche citato tutto ciò che è accaduto ma ci siamo soffermati solo sui momenti più Iconici.

Un po' di delusione per Lisa, la "Rockstar" del K-Pop la cui performance ha francamente deluso le aspettative con tantissimi effetti speciali futuristici ma poca abilità vocale, così come quella di Megan Thee Stallion che tra l'altro ha anche presentato l'evento, lasciandoci un po' di amarezza. Poteva fare di più, per essere buoni. 

Halsey è invece stata pazzesca, nella sua nuova veste Rock insieme a Victoria De Angelis al basso. Chi è? La bassista dei Maneskin ovviamente! Adrenalina allo stato puro che ci ha fatto rivivere un sound molto anni 90 che ci piace sempre. 

Insomma, un'altra edizione degli MTV Video Music Awards si conclude, all'insegna del glamour con abiti luccicanti ed esuberanti, all'insegna della miglior Musica del momento ma non soltanto. E' stata l'occasione per rappresentare a 360° la Cultura Pop Contemporanea, estroversa, inclusiva, aperta e forse un po' incoerente con se stessa, a volte distante dalla realtà ma altre volte totalmente immersa in essa. Insomma sono passati 40 anni ma MTV resta sempre il punto di riferimento per tutto ciò che attualità culturale. 

P.S. non ci siamo dimenticati di Dua Lipa. La grande assente ma che porta a casa il premio di miglior Coreografia per il Video di "Houdini". Peccato che in quest'occasione MTV abbia un po' snobbato la nostra Artista più Amata. Evidentemente non voleva togliere troppa luce a Taylor Swift... 


Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart


Gli altri lettori hanno apprezzato anche...