forza luca!

La Brutta Malattia che ha allontanato Luca Carboni dalla Musica

Stava vivendo una nuova giovinezza artistica, hits come "Grande Festa" e "Happy" avevano riportato Luca Carboni ai vertici delle nostre classifiche fino al 2020, l'anno della Covid. Poi il silenzio. Nessun Concerto, niente nuova Musica.

Qualche giorno fa, Luca Carboni ha spiegato cosa è successo. Nel 2022, dopo settimane di uno strano raffreddore che non passava mai, la drammatica scoperta: il Cancro ai Polmoni. Purtroppo il cantante bolognese non è l'unico, negli ultimi 3/4 anni, senza un'apparente spiegazione, questo genere di malattie sono aumentate in modo esponenziale. La scienza si interroga, c'è chi avanza ipotesi abbastanza plausibili ma subito viene zittito. 

Per una persona che di mestiere fa il Cantante, il Cancro ai Polmoni è una notizia drammatica per due volte, la prima come tutti, la seconda in modo particolare per il punto interrogativo su ciò che accadrà dopo, anche in caso di completa guarigione. Quest'organo, inutile dirlo, è fondamentale per chi vive di Musica.

Luca Carboni ha scelto il silenzio, la privacy della sua vita privata. In pochissimo sapevano della malattia, tra questi l'amico Lorenzo Jovanotti che con un lungo post su Instagram ha voluto sostenere il suo compagno di avventure, con il quale nel lontano 1992 affrontò un tour incredibilmente ricco di successi.  

Luca Carboni non è uno che parla molto, alle chiacchiere e al gossip ha da sempre preferito la sua Musica che da quel "Mare Mare" in poi, ha sempre accompagnato le nostre Vite. Un Rock-Pop che unisce sarcasmo, riflessioni, temi sociali e tanto amore perchè le grandi Ballad di Luca Carboni come "Farfallina" o "Mi Ami Davvero" sono ormai dei classici della Musica Italiana

Insomma, non ci resta che cantare a squarcia gola Forza Luca! Perchè abbiamo ancora disperatamente bisogno della sua Musica leggera d'altri tempi, forse un po' nostalgica ma sempre attuale, perchè la Grande Festa non può e non deve ancora finire!


Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart

Gli altri lettori hanno apprezzato anche...