i tormentoni inaspettati
Sal Da Vinci, Celentano e Vanoni ai vertici delle Classifiche Estive
Ai tempi dello Streaming e dei TikTok, tutto è possibile nel mercato discografico, anche che vecchi pezzi e brani destinati ad un pubblico di nicchia, possano diventare dei veri e propri Tormentoni.
Tempi duri per Fred De Palma, Baby K e Boomdabash che per anni hanno dominato le classifiche estive con i loro successi, la Musica è cambiata e lo ha fatto in modo inaspettato.
Certo, restano i brani di giovanissimi come Anna, Tony Effe, Annalisa e Tananai ma tra una hit e l'altra spuntano alcune sorprese veramente inaspettate. E' il caso ad esempio di "Amore No" di Adriano Celentano, una canzone uscita nel 1979 che per una serie di fortunate coincidenze in questa pazza estate 2024 è tornata ai vertici delle hit-parade.
Merito di un azzeccato remix ma merito soprattutto di TikTok, social network che più di ogni altro riesce a far diventare virali, brani che in apparenza parevano dimenticati negli annuali della Musica, come "Sant'Allegria" di Ornella Vanoni, ottimo pezzo dato 1997, remixato senza troppe fortune nel 2018 che a sorpresa in questa estate 2024 è diventato un altro di quei tormentoni che non ti aspetti.
Che dire poi di Sal Da Vinci? Cantante neo-melodico Napoletano, amatissimo in Campania ma semisconosciuto altrove che grazie alla forza virale dei social a portato la sua "Rossetto e Caffè" in cima alle Classifiche di streaming e vendita. Un vero e proprio fenomeno figlio di questa epoca, dove la Musica non è più Vinile, Cassetta o CD ma diventa soprattutto colonna sonora per Reel e TikTok, al punto tale da trovare una fortuna, altrimenti impossibile.
E' l'Estate dei Tormentoni che non ti aspetti ma non è certo la prima volta che succede e non sarà neppure l'ultima, ormai dobbiamo abituarci a questo nuovo modo di ascoltare e usare la Musica. Non solo brani nuovi ed inediti, non solo grandi successi spinti dalle Radio, non solo video su MTV e YouTube ma anche tante chicche vecchie e nuove che ritornano o si impongono, in modo del tutto inaspettato.
Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart