anna, artista dell'anno
Billboard Italia premia le Regine della Musica 2024
Per la prima volta in Italia (e in Europa) Billboard celebra le Donne della Musica. Il premio "Women in Music" che negli Stati Uniti ogni anno, assegna le importati onorificenze alle Artiste che maggiormente si sono distinte non solo in ambito musicale, finalmente sbarca nel nostro paese con una serata di gala all'insegna di Musica e Glamour.
Dal Teatro Manzoni di Milano è Anna Pepe ad uscirne con il premio più importante, è lei la Donna dell'Anno. Del resto anche noi di ToMyChart l'abbiamo premiata più volte, dopo il successo clamoroso dell'Album di debutto "Vera Baddie" con il quale ha battuto tutti i record, dopo la Hit Estiva "30 Gradi" che si è imposta tra i Tormentoni di quest'anno non poteva che essere lei la trionfatrice assoluta.
E' il simbolo dell'emancipazione femminile in ambito musicale, proprio lei che ha scelto un genere, prettamente maschile, è riuscita in pochi anni ad imporsi e a conquistare il rispetto di Colleghi, Fans e Addetti ai Lavori. Un bell'esempio di girls power insomma, l'icona ideale per la serata di Billboard.
Sono ovviamente molte altre le Donne premiate, in varie categorie, va detto che alla serata di gala, non tutte si sono presentate per ritirare il premio, evidentemente la Musica Italiana non è ancora abituata a questo genere di eventi e noi di ToMyChart lo sappiamo bene, in quanto Magazine Indipendente, è sempre estremamente difficile ritagliarsi uno spazio tra i nomi che contano, sempre un po' troppo snob e diffidenti, discorso diverso ovviamente per Billboard, editore che stimiamo e amiamo tantissimo, tanto da farne spesso un punto di riferimento e di esempio per chi come noi vuole raccontare la Cultura Contemporanea, vedere che anche una realtà così importante, non è stata del tutto compresa da alcuni Artisti, in un certo senso ci rincuora.
Tornando ai premi, tra le grandi assenti, Laura Pausini che riceve virtualmente il titolo di Artista Icona, vista la sua lunga carriera, manca anche Elodie che proprio nella sua Milano a fatto un numero incredibile di Sold Out con il suo Tour, tali da conquistare il premio per l'Artista Best Performer dell'Anno.
Un'altra milanese D.O.C. ha dato buca alla serata, quella Rose Villain che vince un premio importante come l'Impact Award per la sua attenzione anche ai temi sociali oltre che alla Musica ma che non ha ritenuto altrettanto importante l'essere presente in Teatro.
C'erano invece due ragazze molto giovani ma che si stanno ritagliando uno spazio importante nel panorama Musicale Italiano: Gaia e Big Mama. Inutile dire che per la prima, il premio è quello di Hitmaker grazie al successo del singolo "Sesso e Samba" con Tony Effe che l'ha resa Regina dell'Estate anche grazie ai tanti passaggi in Radio. Per Big Mama invece è "Breakthrough" ovvero premio per la Rivelazione dell'Anno.
Giunta a Sanremo 2024 da quasi sconosciuta, Arianna (vero nome di Big Mama) ha saputo portare con la sua grinta e passione, una ventata d'aria fresca non solo all'Ariston ma nei mesi successivi a 360° nel panorama culturale italiano, diventando una vera Icona contemporanea parlando di fratellanza femminile, diritti e resilienza.
Due premi speciali anche per Federica Abbate, una delle compositrici ed autrici più brave d'Italia, penna dietro ai più importanti successi degli ultimi anni e Clara, Rising Star dell'anno ovvero astro nascente, giovanissima con un futuro davanti a se ancora tutto da scrivere che promette molto bene.
Anfisa Letyago è la DJ e Producer dell'anno, mentre non poteva mancare un premio per Marta Donà che alla guida di "La Tarma" ha portato al successo nomi come Marco Mengoni e Angelina Mango, dimostrando che anche una piccola realtà di management indipendente, può scrivere la storia.
Marta Salogni è Producer of the Year, grazie ai suoi lavori al fianco di artisti del calibro di Bjork e Depeche Mode, Sara Potente è A&R of the Year, per lei un grande lavoro dietro le quinte, alla ricerca di giovani talenti emergenti che grazie al suo sostegno sono diventati big della Musica Italiana, infine Ramona Tabita la Stylist of the Year, il punto di incontro tra Moda e Musica.
Insomma, complimenti a Billboard Italia per aver portato anche nel nostro paese, un'evento di questo livello, regalando a Milano le emozioni di una premiazione che negli Stati Uniti ogni anno è sinonimo non solo di ottima Musica ma anche di Glamour, Life Style e in generale immagine della Cultura Contemporanea.
Siamo certi che questo appuntamento non potrà che crescere negli anni a venire, facendo così di Milano, punto di riferimento per Pop Culture Italiana ed Europea.
Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart