plug-mi RECAP
Cosa ci lascia, il Festival della Urban Culture più IN d'Italia
E' stato un weekend ricco di Emozioni al Superstudio Maxi di Milano, per la due giorni di Plug-Mi. Il Festival della Urban Culture più IN d'Italia con Eventi Live, DJ Set, Musica, Arte, Moda, Sport e tutto ciò che è Cultura della strada.
Una festa di Suoni, Colori, Umanità di vario genere che si incontra in uno spazio unico, senza differenze, distinzioni, discriminazioni. La strada è tutto questo, la strada siamo noi, gente del popolo che anche se di estrazione sociale differente, se di razza e/o identità di genere diversa, ci si ritrova sotto idee comuni, stessi valori, stessa disperata voglia di emergere restando se stessi.
Il Plug-Mi celebra tutto questo. L'ha fatto attraverso la Musica di Artisti quali Ernia, Mondo Marcio, Noyz Narcos, Enula, solo per citare i più noti al grande pubblico ma anche con le sonorità street di numerosi emergenti e dj che hanno fatto da sottofondo perfetto a questa due giorni di kermesse.
Musica protagonista ma anche tutte le altre forme d'arte, dalla street art dei graffiti, passando per le Gallerie Contemporanee, opere che raccontano lo stile urban in tutte le sue sfaccettature, finendo nel mondo dei tattoo che sicuramente fanno la voce grossa tra i palazzi più veri delle nostre città.
Altra forma d'Arte celebrata a Plug-Mi è sicuramente la Moda, immagine e simbolo della Urban Culture, dai grandi Brand noti in tutto il mondo, alle piccole realtà che stanno nascendo e crescendo in tutta Italia, abbiamo scoperto che la parola d'ordine è originalità, pezzo unico ma anche sostenibilità, recupero, fai da te e allora spazio anche ai workshop, dove chi ha l'Arte nel sangue, può creare il suo stile.
Al Plug-Mi ci si diverte, si sta insieme, si conosce gente, un mondo di ragazze e ragazzi eccezionali, un'umanità incredibile dove le differenze diventano ricchezza, dove non bisogna aver paura d'essere se stessi, al Superstudio Maxi di Milano, ho visto la bellezza degli essere umani, in tutte le sue sfaccettature.
Per chi vuole tenersi in costante movimento, la strada offre tantissime opzioni, tanto sport per affrontare nuove sfide anche nei quartieri più difficili. Il Basket la fa da padrone ma anche gli skaters dicono prepotentemente la loro, questa è l'anima sportiva della street, quando anche un gioco può diventare sinonimo di aggregazione e salvezza.
Ci è piaciuto Plug-Mi per tutto questo perchè non è solo una fiera fine a se stessa o un evento ma è una vera e propria celebrazione di uno stile di vita, della Cultura più pura che esista e che in questo preciso momento storico è sicuramente protagonista del cambiamento, se arriverà, siamo certi che partirà proprio da qui, dalla strada, dalla gente comune.
Vedere giovani veramente liberi, nella loro dimensione, con la loro originalità, nella loro più autentica e meravigliosa imperfezione, senza alcun tipo di pregiudizio o imposizione, è stato il lascito più bello di questo evento. Ce ne fossero dei Plug-Mi.
Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart