senz'anima
Anima Festival, il Festival che non possiamo raccontarvi perchè siamo Liberi
Vi abbiamo raccontato i Festival e i Concerti più importanti d'Italia, dai grandi Live al Forum di Milano, alle serate pazzesche degli IDay's e di San Siro, fino agli eventi più importanti della nostra provincia, come Collisioni. In agenda, avevamo ancora un Festival che avremmo voluto come ogni hanno raccontarvi, alla nostra maniera, senza filtri né censure, con la nostra informazione libera ed indipendente ma purtroppo, la nostra libertà ha un prezzo, il nostro giornalismo senza copia-incolla è scomodo, al punto da chiuderci le porte dell'Anima Festival.
Si dice che nessuno è profeta in patria ed in effetti questo pare proprio il più classico dei cliché. Siamo stati a Concerti in tutto il Nord Italia, da Milano a Bologna, abbiamo raccontato e recensito senza filtri né censure i Live più importanti del 2024 da Vasco Rossi, a Lana del Rey, da Olivia Rodrigo a Nicki Minaj, da Max Pezzali a Laura Pausini, da Annalisa a Doja Cat solo per citarne alcuni. Siamo stati protagonisti in sala stampa "Lucio Dalla" a Sanremo, in una settimana incredibile dove vi abbiamo mostrato il dietro le quinte del Festival ma evidentemente tutto questo non basta, per essere presenti ad un piccolo Festival della nostra provincia di Cuneo.
Lo scorso anno, all'Anima Festival vi avevamo raccontato i Concerti di Gigi D'Alessio e Giorgia, due belle serate il cui racconto sul nostro Network generò quasi 10Milioni di streaming e interazioni. Nessuno come noi ebbe la forza di fare tanto. Gli altri media presenti, tra TV locali e giornali della provincia, raggiunsero con i vari servizi e/o articoli, poche centinaia di utenti. Nulla in confronto ai nostri 10Milioni!!
Un biglietto da visita che ci ha aperto molte porte nei mesi successivi. Il nostro modo di fare informazione, senza filtri né censure, senza marchette, senza copia-incolla, sempre sul campo, sempre in mezzo alla gente, ha saputo convogliare sul nostro Network e sui nostri Magazine Milioni di Utenti che ogni giorno si affidano a noi, per avere un commento o una recensione veritiera su un Evento, piccolo o grande che sia.
Il nostro è un giornalismo d'altri tempi, lo sappiamo. Noi non pubblichiamo il classico comunicato stampa, quello lo lasciamo fare agli altri, tutti uguali, senza carattere, senza sfumature, senza verità. Non ci limitiamo a quattro foto identiche che non trasmettono nulla al lettore. Noi facciamo qualcosa di diverso, noi portiamo avanti un'idea di giornalismo libero che se racconta qualcosa, lo deve aver vissuto, veramente.
Questo a molti da fastidio, lo sappiamo. Come tutte le cose nuove, come tutte le cose che vanno contro il sistema precostituito, anche noi, non stiamo particolarmente simpatici a chi invece preferisce che tutto resti così com'è, maneggiabile a piacimento, indirizzabile, controllabile.
No, noi non siamo così. Per questo l'Anima Festival di Cervere, quest'anno non ci ha voluti. Abbiamo fatto molteplici richieste, per poter essere presenti, per potervi raccontare senza filtri né censure, l'evento. Non abbiamo mai ottenuto alcuna risposta, nessun cenno di vita, nessuna considerazione.
In questo modo, l'Anima Festival di Cervere non ha solamente ignorato la nostra Redazione, le persone che ogni giorno lavorano con impegno e determinazione, per creare qualcosa di bello, per far crescere culturalmente e socialmente il nostro paese, l'Anima Festival di Cervere, ha ignorato MILIONI di utenti che ogni giorno visitano le nostre pagine, MILIONI di spettatori che ogni giorno guardano i nostri programmi TV, MILIONI di persone che attraverso la nostra piattaforma si informano e si intrattengono.
Questa forma di "ghosting" non ha colpito il nostro Network che andrà avanti anche senza raccontare l'Anima Festival di Cervere, questo modus operandi, ha danneggiato MILIONI di cittadini che volevano un racconto diverso da tutti gli altri, un racconto libero ed autentico, ha ignorato il diritto di cronaca, la libertà di stampa, la libertà di pensiero e il diritto ad un'informazione libera ed indipendente.
Speriamo che questo sia solo un caso isolato e che già dal prossimo anno, Anima Festival di Cervere, riapra le porte alla vera informazione e al vero giornalismo, senza padroni e senza marchette.
Articolo a cura di Max Italia, responsabile comunicazione DG Network
e Micaela Giraudo responsabile ufficio stampa GII Associazione Giornalisti Indipendenti
Gli altri Utenti hanno apprezato anche...