emma
Recensione Concerto Ritmika Festival Moncalieri (TO)
Sono passati 15 anni da quando una Giovane ragazza salentina, faceva innamorare l'Italia interna, con la sua Voce potente e graffiante ma anche e forse ancora di più, con la sua Personalità. Grande Cuore, enorme Passione ed Energia, questa era Emma Marrone nel 2009, questa è Emma oggi nel 2024.
La stessa Grinta, quella stressa forza della Natura unica ed impareggiabile, è ancora oggi il marchio di fabbrica di questa splendida quarantenne che ha ancora la spregiudicata faccia tosta da Rock Star che faceva impazzire il pubblico di Amici e ogni tanto anche la stessa Maria De Filippi. Sembra passato un secolo, la Vita ha regalato ad Emma gioie ma anche tanto dolore, problemi di salute non indifferenti che spesso sono stati appesantiti anche dall'odio di una certa parte del web che forse, un po' invidia la Forza di questa ragazza al punto tale da provare ad abbatterla.
Nonostante tutto, Emma è ancora in piedi, più Forte che mai, Energica come agli inizi, di certo con tanta Esperienza in più, un mix perfetto che da ieri sera a Moncalieri (TO) la porterà in giro per tutta l'Italia con un tour che si preannuncia imperdibile. Eravamo presenti al Ritmika Festival, dove è partito ufficialmente lo spettacolo estivo della nostra Emma, in mezzo al suo pubblico per raccontarvi questo Live molto atteso, il suo ritorno nei Festival dopo quello nei Club, aspettando il Forum.
Emma sentiva da tempo la necessità di tornare tra la gente, è stata di parola. Facile dire di voler toccare il pubblico, senza poi mai scendere dal palco, Emma invece non ha avuto timore nel farlo, è stata letteralmente tra i suoi fans, cantando in mezzo a loro, concedendosi come in pochi altri farebbero. Del resto Emma è questo, Amore Viscerale da e verso il suo Pubblico.
Senza il pubblico non esisterebbe l'Artista, vale per tutti ma in pochi lo comprendono. Emma, forse per via della sua grande Umiltà che da sempre la accompagna e che a volte, virando un po' troppo verso un'insicurezza ingiustificata, l'ha anche penalizzata, ha fin dai suoi esordi compreso quanto è importante darsi alla gente. Tuttavia, la comprensione deve arrivare da entrambi i lati, se l'Artista si apre in questo modo, diventa anche più vulnerabile e i malintenzionati sono sempre lì, pronti a colpire.
Emma è fatta così, non cambierà mai perchè la Persona è più forte del Personaggio. Per questo la Amiamo come pochi altri Artisti. Sul palco, parlando finalmente di Musica, è stata strepitosa. Ha ripercorso questi 15 anni di successi, dimostrando che ha saputo dare vita a Canzoni bellissime, intramontabili che hanno scritto un pezzo di storia della Musica Italiana.
In questo Live, emerge anche l'Evoluzione Artistica di Emma, dalle Ballad Pop Rock degli esordi che guardavano a Gianna Nannini, ai pezzi dal sapore estivo e latineggiante che ci ricordano la sua "Mamma" Artistica Loredana Bertè fino al nuovo corso odierno con sonorità Elettroniche più ricercate che escono dagli schemi precostituiti e provano a segnare un percorso diverso, fresco ed internazionale.
Una grande Artista che attraverso le Canzoni, la Musica ma anche l'Empatia ha saputo regalare un'ora e mezza di Emozioni al suo Pubblico che dai più piccoli fino agli adulti, ha saputo apprezzare ed amare ogni singolo istante. Lasciamo questo Live con tanta energia e con la consapevolezza di voler davvero tanto bene ad Emma.
Anche se non la conosciamo direttamente, è bastato qualche incontro in questi anni per capirlo, non dimenticherò le sue lacrime in Sala Stampa all'ultimo San Remo, a pochi metri da me, capace di farmi venire la pelle d'oca e far scendere una lacrima anche dal mio viso. Sono cose che restano. Emma Marrone, ti vogliamo bene!
Per tutti coloro che in questi anni l'hanno criticata, in modo a volte spregevole e altre decisamente troppo duro, fate un salto in una delle sue date, è arrivata l'occasione per ricredervi e se non ne avete il tempo, guardate la puntata di ON STAGE che andrà presto in onda su DG Network, sarà un'occasione per vivere questo Live dal punto di vista del Pubblico, tra la gente, assaporando le vere Emozioni che solo Emma sa regalare.
Articolo a Cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart