BUON COMPLEANNO nina persson!

Il 06 Settembre 1974 è nata la Voce dei The Cardigans

Absolute Shock! Nina Persson, la voce dei The Cardigans, iconica band svedese che spopolava tra la fine degli anni 90 e l'inizio del nuovo millennio, oggi compie 50 anni! Mezzo secolo per una delle Artiste di maggior successo del Nord Europa che con la sua band lanciò brani divenuti veri e propri cult.

Siamo a metà anni 90, la voce sexy ma anche un po' stridula di una bellissima biondina svedese, entrava nelle nostre case, spinta anche dal successo di un Film "Romeo e Giulietta" che con un giovanissimo Leonardo Di Caprio, faceva impazzire le ragazzine dell'epoca. Era il tempo di "Lovefool" e di quel ritornello "Love Me Love Me" che ancora oggi è un successo super conosciuto. 

Qualche anno dopo, era il 1999 e la stessa biondina sfrecciava a bordo di una Cadillac nel deserto degli Stati Uniti, al ritmo di "My Favourite Game", dalle delicate atmosfere romantiche, eravamo passate a qualcosa di più erotico e seducente ma Nina Persson era ugualmente a suo agio, anzi, forse anche di più.

The Cardigans, vivevano gli anni d'oro della loro carriera, portando in giro per il mondo il loro Rock Nordico e Nina era considerata una delle donne più sexy e affascinanti del pianeta. L'Album "Gran Turismo" era ormai diventato un pezzo fondamentale per la storia del rock mondiale. 

Qualche anno dopo, arrivò per i The Cardigans una simpatica e inattesa collaborazione con Tom Jones al ritmo incalzante di "Burning Down the House" probabilmente l'ultimo vero successo mondiale. Nel 2005 l'ultimo Album. 

Nina Persson mette su Famiglia, si sposa, si trasferisce a New York ma di recente torna a vivere nella sua Svezia a Malmao. Nel mezzo una lunga malattia che per anni l'ha allontanata forzatamente dal mondo della Musica. 

Nina Persson nel 1999


Ha tentato anche una carriera da solista, senza troppo successo a dire il vero ma nonostante l'ultimo Album in studio risalga ormai a quasi 20 anni fa, i The Cardigans continuano a riunirsi per Concerti e Festival, soprattutto nel nord Europa dove sono ancora molto amati. 

In ogni caso, buon Compleanno Nina Persson, Regina Rock degli anni 90 che sempre sarà la meravigliosa cantante di "Erease/Rewind" e tanti altri brani iconici della nostra adolescenza! 


Articolo a cura di Davide Gerbino, per DG Netowrk e ToMyChart

Gli altri lettori hanno apprezzato anche...