BUON COMPLEANNO MADONNA!


Il 16 Agosto, è un giorno speciale per la Musica


Il 16 Agosto 1958, in una tranquilla cittadina del Michigan, nasceva una bambina che avrebbe cambiato la storia della Musica mondiale. Esattamente 66 anni fa, veniva al mondo Louise Veronica Ciccone, per tutti Madonna!

66 anni e non sentirli, a giudicare dalle foto postate su Instagram proprio in queste ore, la meravigliosa Madonna ha ancora tutto il fascino di una ragazzina, anzi, potremmo dire pure qualcosa in più. Come il buon vino, anche Miss Veronica Ciccone, con l'età migliora, invecchia ma diventa sempre più sexy ed intrigante. 

Del resto, la carriera di Madonna è fatta di trasgressioni, di bellezza, di provocazione, di sex appeal, come nessun'altra Artista ne prima e neppure dopo di lei. Una vera icona capace di superare le epoche, i decenni, restando sempre al top, unica ed irraggiungibile. 

Erano gli inizi degli anni 80, quando muoveva i suoi primi passi dimostrando fin da subito che sarebbe diventata una regina indiscussa del Pop. "Holiday" "Like a Virgin" "Material Girl" nel giro di un paio d'anni, Madonna aveva già regalato al mondo alcune delle Hits più celebri di tutti i tempi ma era solo all'inizio. 

"Into the Groove" "La Isla Bonita" "True Blue" "Erotica" "Take a Bow" anche la fine degli anni 80 e l'arrivo dei 90 per Madonna furono costellati di successi, Album leggendari e singoli indimenticabili, operazioni discografiche sperimentali, rivelatesi poi avanguardistiche, insomma, la numero uno era sempre lei e la sua carriera continuava alla grande passano non solo per la Musica ma anche per il Cinema e la Moda


Madonna, 66 anni, Buon Compleanno


Madonna, una vera Regina del glamour, dalle passerelle ai video clip, il suo messaggio non è mai stato solo musicale ma un vero e proprio fenomeno sociale e culturale, capace di evolversi e cambiare di epoca in epoca. Alla fine degli anni 90 forse arrivò il suo picco, il momento più alto della sua incredibile carriera. Dopo il successo al Cinema nei panni di "Evita" arriva l'Album "Ray of Light", uno dei capolavori discografici della storia della Musica, forse il disco più rappresentativo del Pop di quegli anni e non solo. 

Il singolo "Frozen" è qualcosa di meraviglioso, probabilmente la più bella canzone mai scritta, sublime ed intenso brano che sposta ancora una volta il livello musicale verso l'alto, un pezzo d'arte pura. Poi arriveranno "Beautiful Stranger", "American Pie", "Die Another Die" a segnare ancora una volta il suo rapporto indissolubile anche con il cinema. 

"Music" sarà l'Album di inizio millennio, nuovo, sperimentale, dance, così come il successivo "American Life" e l'ennesimo capolavoro del 2005 "Confession on a Dancefloor" con Madonna che rispolvera il mondo degli Abba in una versione psicodelica ed elettronica che ancora oggi (20 anni dopo) è quanto mai attuale. 

Siamo alla fine degli anni 10 del 2000 e Madonna continua a stupirci con sonorità sempre più ricercate e raffinate, forse meno commerciali ma sicuramente più stimolanti e sofisticate. Sono i tempi di "Hard Candy" e "MDNA" Album che passeranno con un po' meno successo discografico ma che ancora una volta dimostreranno la bravura di Madonna nel reinventarsi sempre, nell'essere autentica e costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo. 

Arriviamo così ai giorni nostri con "Rebel Heart" e "Madame X" quest'ultimo ormai datato 2019 che segna l'ultimo capitolo di questa storia senza eguali. Oggi Madonna ci regala tanti remix, figli dello streaming e del nuovo modo di ascoltare la Musica di quest'epoca. Si dice che un nuovo Album potrebbe essere in arrivo ma intanto continuiamo a goderci di quanto questa splendida 66 enne ci ha regalato in questi meravigliosi anni di carriera.

Meriterebbe una maggiore attenzione da parte del pubblico contemporaneo che forse snobba con un po' troppa facilità questi mostri sacri della Musica. Come ToMyChart e DG Network, vogliamo celebrare Madonna con una Playlist ad essa dedicata, il nostro Best Of Ufficiale, per ascoltare i sui 20 brani imprescindibili. Non perdeteveli!


Buon Compleanno Madonna, Ti Amiamo! 



Articolo a cura di Davide Gerbino, per DG Netowrk e ToMyChart



Gli altri lettori hanno apprezzato anche...