shawn mendes


Reazione Singolo "Why Why Why"


Si scrive Shawn Mendes ma si legge Alfa, o viceversa, poco importa, la certezza è che il pop mondiale è sempre più Folk e il nostro Andrea De Filippi (Alfa) lo ha capito già da diverso tempo. Se anche una star globale come Mendes con il nuovo singolo "Why Why Why" ci porta in queste magiche atmosfere d'altri tempi, allora la Musica sta veramente cambiando.

Del resto il mercato USA ormai da un paio d'anni ha riscoperto il Country. Sarà l'effetto Taylor Swift che da quel mondo era partita, salvo poi buttarsi sul pop più impegnato ma se gente come Post Malone e Beyonce han scelto di fare nuovi progetti discografici guardando a quel sound, qualcosa vorrà pur dire. 

La proposta di Shawn Mendes, in realtà è ancora diversa, il mondo è quello del Folk che differenzia dal Country sotto molti punti di vista anche se per il pubblico medio poco cambia, "Why Why Why" guarda all'universo degli X-Ambassador, di una parte della discografia dei One Republic e ad un certo sound caro agli Imagine Dragons, Musica Pop, leggera e fresca che in Italia ha come principale rappresentante Alfa che noi di DG Network e ToMyChart abbiamo avuto il piacere di vedere ben due volte dal vivo e dobbiamo dire che è stato fantastico.

Musica da strada vera, non come la street della Trap ma intesa come Musica da viaggio, on the road, per le lunghe strade nei deserti americani o in giro per le colline irlandesi. Un sound festaiolo, un'atmosfera positiva anche quando la tematica e il testo raccontano qualcosa di malinconico. Il Folk è popolo, è la gente. Il Folk sta in mezzo alle Persone, è la Musica dei pub, delle feste di paese, degli ultimi per davvero. 

Certo Shawn Mendes in "Why Why Why" ha riscritto questo mondo tradizionale, portandolo in una dimensione più moderna e contemporanea ma vedere una giovane star della Musica mondiale, ritornare in un certo senso a questo genere non può che farci piacere ed è la dimostrazione che non tutto è perduto. Non siamo insomma costretti a morire di Trap, travolti da gangster improbabili e ragazzini che si credono boss della mala solo perchè lo cantano nelle loro barre tutte uguali.


Articolo a Cura di Davide Gerbino, per DG Network e ToMyChart



Gli altri lettori hanno apprezato anche....