lady gaga
"Harlequin" Recensione e Considerazioni
Certamente riesce sempre a stupirci, è nel suo DNA ed è il motivo per il quale la Amiamo alla follia, anche questa volta Lady Gaga ci lascia a bocca aperta con un nuovo Album "a sorpresa" dalla colonna sonora di "Joker 2" Film di cui è anche Attrice Protagonista ed eccoci dunque ad ascoltare e assaporare questo "Harlequin"
Lady Gaga, vocalmente parlando è qualcosa di Eccezionale. In studio o dal vivo, le sue performance sono letteralmente da brividi e anche quando lascia la sua anima pop da classifica degli esordi, riesce a lasciare il segno. "Harlequin" non è certo un seguito di "Born This Way" per intenderci, la dimensione è quella raffinata e seducente delle collaborazioni che Lady Germanotta ha fatto con il grandissimo Tony Bennet.
C'è veramente di tutto in questo Nuovo Album che accompagna il lavoro da Attrice di Lady Gaga, ballad mozzafiato come "Happy Mistake" si intrecciano con capolavori soul rivisitati e riarrangiati come "Oh, When the Saints" o "If My Friend Could See Me Now" che con la voce potente di Lady Gaga diventano vere chicche del Jazz.
C'è arte pura in questo Album, un sound d'altri tempi, ideale per serate da vecchi club anni 30 che oggi possono essere meravigliosi lounge party, per qualcosa di veramente audace e sorprendente. Ormai Lady Gaga in realtà non ci stupisce più, ha dimostrato più volte la sua duttilità e la sua innata capacità di spaziare a 360° nel mondo della Musica ma va detto che ogni volta è sempre come fosse la prima.
"Harlequin" è difficile da catalogare. E' una colonna sonora e come tale va trattato probabilmente ma in troviamo qualcosa che va ben oltre, questo sarà ricordato come un Album, come un lavoro discografico a tutti gli effetti anche se ricco di cover che con Lady Gaga, si trasformano i pazzeschi ed incredibili inediti da ascoltare e riascoltare.
Ci chiediamo se il pubblico sia pronto a tutto questo, forse no, stiamo parlando di qualcosa di estremamente raffinato e dunque non per tutti ma chiunque cerchi ancora un po' di buona Musica, qui l'ha sicuramente ritrovata. Lady Gaga è semplicemente fantastica, potente quando serve, sensuale e sexy in altre occasioni, divertente, aggressiva e dolce allo stesso tempo, una vera Artista a tutto tondo, di quelle che non esistono più.
"Harlequin" non scalerà le classifiche ma sicuramente resterà tra le pagine più belle della discografia contemporanea, tra l'altro con atmosfere così delicate e raffinate, ideali per questo periodo dell'anno, quando le giornate si accorciano, il freddo viene mitigato dal calore di un caminetto acceso e un un buon Amaro rallegra le nostre serate, allora questo Album potrà farci tanta compagnia.
Grazie Lady Gaga, per averci fatto questo regalo.
Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart