katy perry
"143" Recensione e Considerazioni
L'abbiamo aspettata per molto tempo e finalmente il grande giorno è arrivato. "143" l'espressione numerica dell'Amore, è anche il titolo del Nuovo Album di Katy Perry. Un inno alla felicità, alla gioia, alla rinascita. Un po' femminista, in modo completamente diverso da ciò che siamo abituati a sentire.
Katy Perry sta vivendo un momento della sua vita personale, pieno d'Amore, il matrimonio con Orlando Bloom sta andando alla grande, lei è super innamorata e super contenta. Questa gioia ha provato a metterla del suo disco già da quel titolo "143" che non è solo un numero ma il simbolo dell'Amore vero.
Musicalmente parlando è un disco che ripercorre la New Era di Katy Perry, sempre più lontana dal Pop Rock di "I Kissed a Girl" o "Roar" e sempre più vicina ad un mix di elettronica e hip-hop. Spiccano le collaborazioni con 21 Savage e Kim Petras che certamente guardano in questa nuova direzione.
Il primo singolo "Woman's World" nel complesso resta il pezzo più forte, quello che maggiormente descrive l'energia ritrovata di Katy Perry, gli altri brani hanno qualcosa di interessante ma al primo ascolto fanno un po' fatica ad entrare in sintonia con il pubblico.
E' un Album decisamente contemporaneo anche se si allontana probabilmente troppo dalla Katy Perry originale. In apparenza non ci sono potenziali super hits di quelle che possono fare la storia della Musica. Sulle sonorità Dance è sicuramente più a suo agio. Quando entra nell'atmosfera da disco, anche la sua voce torna potente e penetrante.
Katy Perry ha una forza vocale inconfondibile, ultimamente però, ce la nasconde anche troppo, lasciando spazio al ritmo, alla cassa, al sound che però tende troppo a perdersi in retrospettive che sanno di "già sentito".
Ci sono vari riferimenti ad una certa Dance Anni 90, rivisitata in stile Purple Disco Machine per intenderci ma così rischia di diventare una semplice vocalist, perdendo la sia originalità.
Ci sono brani che lasciano uscire finalmente la sua voce, magnifica, intensa, avvolgente e sexy per dirla tutta, questi sono i più convincenti di questo Album che potrebbe essere la giusta colonna sonora di sottofondo per un after party o meglio ancora per un aperitivo da lounge bar.
Nel complesso, possiamo solo dire che Katy Perry resta una delle nostre Artiste preferite di sempre anche se le sue hits del passato, con "143" non solo non vengono superate ma probabilmente neanche lontanamente raggiunte.
Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart