CHAPPEL ROAN

"The Rise and Fall of a Midwest Princess" Recensione e Considerazioni

L'Ascesa e la Caduta di una Principessa del Midwest. Un capolavoro contemporaneo, scoperto per caso ma divenuto un cult di quest'epoca, merito di Chappel Roan, l'Artista più ecclettica e seducente del momento. 

"The Rise and Fall of a Midwest Princess" esce il 23 settembre 2023 ma il successo arriva solo mesi dopo. Un anno fa di questi tempi in pochi conoscevano Chappel Roan fino a quando ha rilasciato una super hit mondiale come "Good Luck, Babe" e da qual momento la sua (e la nostra) Vita non è stata più la stessa.

Un'Artista di 26 anni con tanta gavetta e pochi successi alle spalle. Fa Musica a livello professionale in realtà già dal 2017 ma fino ad aprile di quest'anno, era un'Artista di nicchia. Una di quelle realtà indipendenti, lontanissime dalla ribalta e dalle classifiche, insomma, buona Musica ma pochi streaming. 

Chappel Roan però è un'Artista straordinaria, con un'enorme personalità e un'immagine comunicativa come poche altre, il successo è dunque solo questione di tempo e infatti eccoci qui ad un anno di distanza dal suo primo Album in studio "The Rise and Fall of a Midwest Princess" è oggi uno dei capolavori di quest'epoca, un vero e proprio Cult che ha consacrato Chappel tra le principesse della Musica di oggi.

Stiamo parlando di un Album ricchissimo di spunti e sonorità che sposano la nuova generazione di grandi Donne che da Taylor Swift a Billie Eilish, passando per Olivia Rodrigo e Sabrina Carpenter si stanno prendendo la quasi totalità della scena lasciando le briciole agli altri.

Ragazze poco più che vent'enni ma già capaci di creare un loro sound che mischia alla perfezione più generi ed epoche. Non è vero e proprio Pop ma neppure Rock, c'è dell'Elettronica, un po' di Anni 80 e 70 ma anche qualche riff degli anni 90 che infondo sono quelli che le hanno messe al mondo. Chappel Roan in tutto questo, mette pure una personalità unica ed originale, sensuale e magnetica.

La sua Musica è puro Erotismo. "The Rise and Fall of a Midwest Princess" è forse l'Album più sexy del decennio, il suo giocare a mostrarsi come Drag Queen, sposando anche tematiche sociali, rivolte alla tutela dei diritti della comunità LGBTQIA+, ne fanno non solo una grande Artista ma anche un vero e proprio simbolo. 

Con la sua immagine provocante, volutamente eccessiva ed estrema, vuole trasmettere il messaggio che anche la ragazza della porta accanto, può avere un'anima drag e ciò è assolutamente bellissimo! 

Tornando a "The Rise and Fall of a Midwest Princess" possiamo aggiungere che le 12 tracce sono potenzialmente 12 singoli, molto differenti tra loro, al punto da non permetterci di catalogare Chappel Roan in un genere unico. Tante sfumature in continua evoluzione per un'Artista che sta trovando la sua strada, attraverso mille strade differenti.

Anche la Musica, sposa l'animo drag dunque. Tante facce, della stessa personalità. E' arrivata all'improvviso o forse siamo noi che non l'abbiamo vista arrivare ma è evidente che il mondo della Musica, d'ora in poi non potrà più fare a meno di Chappel Roan e della sua Sensualità intrigante. 

 

Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Gli altri lettori hanno apprezato anche...