camila cabello

"C,XOXO" Recensione e Considerazioni 

E' tornata Camila Cabello ed è tornata alla grande con "C,XoXo" Album dal titolo molto interessante che in un certo senso già preannuncia una svolta nella carriera della cantante d'origine cubana e probabilmente pure una svolta generale nel mondo della Musica contemporanea.

Non stiamo esagerando, questo è un Album molto particolare. Diverso da tutti i precedenti lavori di Camila Cabello. Un Album sperimentale ma allo stesso tempo pronto per segnare un punto di partenza, verso una nuova era. Sappiamo che forse in molti non lo capiranno, ora ma siamo altresì certi che tra qualche anno, questo lavoro discografico, verrà ricordato come un'apripista per un'intero settore. 

Ci aveva abituato ad un mix di ritmi latineggianti, cubani come le sue origini e sonorità molto urban, crude ma non troppo. "C,XoXo" abbandona il mondo latino e si apre decisamente alla street music, guardando al rap/hip-hop ma con contaminazioni che viaggiano dall'elettronica, a sound tipici di un'influenza del nord-europa fine anni 90. Qualcosa di strano, particolare, volutamente esagerato e diverso. 

Qualcosa forse difficile da capire per chi ritiene Camila Cabello una delle principesse del Pop. Questo Album segna un netto distacco da Ariana Grande ad esempio, tornata prepotentemente sul soud popular con il suo nuovo disco, una strada differente, più difficile ed in salita ma che a lungo termine potrebbe renderla una pioniera di qualcosa che forse deve ancora arrivare.

Proporre qualcosa di nuovo nel mondo della Musica odierna è pressoché impossibile ma Camila Cabello quanto meno prova ad essere originale. Si sente lo zampino di Drake che ha collaborato con lei a più di un brano dell'Album e che ha guidato il dietro le quinte della produzione dello stesso. Infatti, se vogliamo accostare questo lavoro a qualcosa di già sentito, dobbiamo andare proprio nella direzione di Drake, un hip-hop raffinato, ricco di sfaccettature che porta la strada ad un livello sexy ed intrigante, senza compromessi, sensuale e ricco di patos. 

A noi questo nuovo Album di Camila Cabello è piaciuto tantissimo. A posteri l'ardua sentenza, se siamo una goccia in mezzo al mare o se ci abbiamo azzeccato anche questa volta! 

 

Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Gli altri lettori hanno apprezzato anche...