VALLE CORSAGLIA


Oasi di Pace in Provincia di Cuneo


La Valle Corsaglia è un'oasi di pace, dove la Natura incontaminata incontra Borghi Antichi pieni di Storia e di Fascino. Oggi vi portiamo nella Frazione Fontane di Frabosa Soprana (CN)


Le chiamano Valli del Kyè perché così è detta l'antica Lingua Occitana che da sempre si parla su queste Montagne. Siamo sulle Alpi Marittime dove l'aria profuma di Mare e i Funghi crescono nei Castagneti.

Tra i boschi spunta ogni tanto un vecchio Seccatoio, un tempo usato per conservare le Castagne appena raccolte, oggi in disuso, mantengono comunque quel fascino Alpino d'altri tempi.


La gente è semplice e genuina, potrebbe apparire un po' schiva per chi non la conosce a fondo ma dietro lo scudo difensivo, si nasconde un grande Cuore. Qui si produce e si mangia il Raschera, celebrato a Ferragosto nella Grande Sagra di Frabosa Soprana, un Formaggio Alpino protetto da disciplinare dal Sapore intenso, da gustarsi con del Pane Casereccio o magari fuso sui Ravioli.


Tutti conoscono le Grotte di Bossea, tra le più famose e profonde d'Italia, dopo pochi chilometri, risalendo la Valle, si incontra la Frazione Fontane, dove il tempo par essersi fermato. Poche case attorno alla Chiesa ma tanta storia da raccontare. Vita alpina e contadina, antica Tradizione Occitana, civiltà Cristiana orgogliosa e da sempre legata alle proprie Radici.


Ora potete trovare anche una Panchina Gigante, sul promontorio che sovrasta il Paese, dopo una camminata rigenerante tra i Boschi, si arriva ad un vecchio seccatoio ora trasformato in biblioteca sempre aperta.


La Big Bench domina la Valle, la sensazione di Pace è indescrivibile. Aria pura, silenzio, solo il rumore della Natura.

La Frazione Fontane di Frabosa Soprana è stata una piacevole sorpresa che vi consiglio, merita una visita, soprattutto d'autunno per i mille colori ma sono certo che è meravigliosa in tutte le stagioni!



Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezato anche...