santuario di san giovanni bosco
Terre di Fede, nel nome di Don Bosco
San Giovanni Bosco è uno dei Santi della Chiesa Cattolica più Amati e Venerati, non solo in Italia ma in tutto il mondo. La sua missione cristiana ha infatti raggiunto tutti i continenti ed è per questo che al Santuario a lui dedicato, in quel di Castelnuovo Don Bosco, l'affluenza di Fedeli è costante.
Siamo in Provincia di Asti, al confine con Torino, immersi nei Vigneti che producono il famoso Moscato, tra Cascine e campi coltivati, sorge imponente sulla Collina di Murialdo il grande Santuario di San Giovanni Bosco. Costruito dai Salesiani in onore del Santo che qui nacque nel 1815, è formato da due Chiese sovrapposte. La prima risale al 1965 mentre la seconda è stata inaugurata ufficialmente nel 1983.
Il Santuario di San Giovanni Bosco è mastodontico, dalla Collina detta Colle Don Bosco, domina la pianura circostante, in lontananza già si vede in tutto il suo splendore architettonico. È una struttura moderna, con raffinati interni in Legno che ricordano le Saune Svedesi, unica nel suo genere, di antico resta la prima Chiesa, di fatto sotterranea, sotto il Santuario stesso, più piccola e intima.
Le reliquie del Santo sono esposte e costante meta di Pellegrinaggio. A due passi dal Santuario è possibile visitare ciò che resta della Borgata antica ove nacque San Giovanni Bosco, la casa natale divenuta museo, l'antica chiesa, i luoghi dove Don Bosco è cresciuto e dove a conosciuto la Fede.
Lodevole l'iniziativa di creare un vero e proprio Museo dedicato non solo al Santo ma anche a tutto ciò che è Tradizione Contadina Piemontese. I fedeli e i turisti, possono assaporare ciò che fu, capire com'era la vita rurale nell'ottocento. Un momento di riflessione, di devozione e di grande emozione.
Fedeli o meno, affascinati dalla figura di San Giovanni Bosco, attratti dalla Storia Popolare o dalla ricerca di Tradizioni, la visita a Castelnuovo Don Bosco è certamente un'occasione imperdibile.
La storia di San Giovanni Bosco è affascinante.
Ha creato l'ordine dei Salesiani portando la Cristianità e la carità Cristiana in tutto il mondo, è patrono degli studenti, dei giovani. Da sempre un Santo del popolo che non ha solo predicato bene ma che soprattutto ha saputo fare.
È morto il 31 Gennaio 1888, a Torino, sepolto nella Basilica di Maria Ausiliatrice.
Canonizzato dal Santo Padre Pio XI nel 1934.
Consiglio Utile:
dopo la Visita al Santuario di San Giovanni Bosco, fate sosta al Ristoro Mamma Margherita, un Pranzo alla Piemontese vi aspetta per concludere al meglio la giornata!
Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network
Gli altri utenti hanno apprezato anche...