la mostra del fungo


Tradizione Autunnale a Ceva (CN)


È Autunno, tempo di Vendemmia, di Castagne e di tante belle Sagre in giro per la nostra bella Italia. Oggi vi porto a Ceva (CN) per scoprire la storica Mostra del Fungo che sta per compiere 50 anni?


Il Fungo e tutto ciò che è Bosco, da sempre è simbolo di Ceva.

Un piccolo paese di circa cinque mila abitanti raggiungibile comodamente con l'autostrada Torino-Savona, siamo al confine tra Piemonte e Liguria.


Ceva ha il suo fiore all'occhiello nel Borgo Medievale, affascinante reticolo di vicoli dal sapore antico, circondato dai due fiumi Civetta e Tanaro che nei secoli hanno portato Vita ma anche terribili alluvioni. La forza di Ceva e dei Cebani sta proprio nel sapersi rialzare ogni volta e ripartire più forti di prima!  Un popolo orgoglioso, fatto di lavoratori, contadini, gente alla buona che ogni anno si ritrova la prima domenica d'Autunno per rendere omaggio ad uno dei frutti più pregiati di questa terra: il fungo!


Badate bene, la Mostra del Fungo di Ceva non è solo una Fiera dove potete acquistare il leggendario Porcino, è anche Cultura, passione per il Territorio e soprattutto un'occasione per conoscere la Natura che ci circonda.


L'esposizione dei Funghi, propone la più grande raccolta al mondo di Frutti del Sottobosco, tantissime varietà di Miceti sono presentate al pubblico affinché tutti possano farsi un'idea di cosa è commestibile e cosa invece è dannatamente pericoloso!


Da qualche anno, la Mostra del Fungo di Ceva, propone anche una raccolta di Piante e Alberi, erbe selvatiche velenose, innocue e commestibili, un disegno di tutto ciò che è Bosco, per farcelo conoscere in modo semplice, divertente e dettagliato.


Naturalmente la Mostra del Fungo di Ceva è anche enogastronomia, i Funghi si guardano ma si mangiano pure perché le Eccellenze del Territorio vanno prima di tutto assaggiate e degustate.


Lo street food alla cebana, riscuote ogni anno grandissimo successo, il lavoro delle pro loco, offre ai visitatori una selezione intrigante e deliziosa del meglio che questo Territorio ha da offrire.


Insomma, se siete amanti dei Funghi, la Mostra del Fungo di Ceva è una tappa fondamentale ed imprescindibile ma se apprezzate pure l'Autunno, le Eccellenze Enogastronomiche, la Natura e soprattutto se siete curiosi di scoprire cose nuove, andare a Ceva è praticamente obbligatorio!







Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezzato anche...